SAM il master class in Strategic Arts Management
Lo scorso anno ho avuto il piacere di partecipare a SAM (Strategic Arts Management), il master class organizzato da Tools for Culture, un momento formativo davvero interessante che di conseguenza mi sento di consigliare a chi lavora in questo campo.
L’evento si era tenuto negli spazi di Frigoriferi Milanesi e nei due giorni di incontri abbiamo avuto modo di ascoltare le testimonianze e i consigli di alcuni esperti dell’impresa culturale.
A distanza di quasi un anno sono rientrata in contatto con Tools for Culture perché il prossimo 27 e 28 marzo si terrà un nuovo appuntamento con Strategic Arts Management Master class “Progettare la cultura: strategie, strumenti, mappe urbane”, questa volta a Roma negli spazi dell’Opificio Romaeuropa.
Il masterclass si rivolge agli operatori nel campo dell’arte, del teatro, dello spettacolo e della cultura in generale. Il progetto offre non solo una solida base su cui discutere insieme ma offre un approccio operativo e organizzativo la cui mancanza spesso rende le attività culturali seppur di grande valore estetico, non produttive in termini di sostenibilità.
Oltre a costruire uno schema d’insieme il masterclass offre una visuale contemporanea e quindi introduce anche l’importanza delle nuove tecnologie nella gestione delle proprie risorse. In questa VII edizione il master class oltre a fornire gli strumenti succitati invita a riflettere sull’importanza di conoscere il territorio urbano ai fini di realizzare un prodotto culturale adeguato.
Il team degli esperti è composto da: Michele Trimarchi (Tools for Culture), Pierluigi Toni (Social Business e Fundraising), Linda Di Pietro e Massimo Mancini (Caos Terni), Ludovico Solima (audience engagement), Eugenia Morato (Digital strategist), Francesca De Gottardo (#svegliamuseo), Francesca Masoero ( STREAM!) e Roberta Pisa (Tafter).
Programma
Questi saranno i temi oggetto della master class
• Spazi Urbani per mercati emergenti: cultura e territorio
• Sharing economy e crowdfunding: nuovi canali per nuove risorse
• Costruire indicatori per la valutazione di progetti culturali
• Il potere delle relazioni: Audience and stakeholder engagement
• La comunicazione culturale verso il web 3.0: content strategy e social dimension
• Art storytelling
Per saperne di più: