SAMO, sempre lo stesso oh

Si parla di:

Martedì 20 maggio a Torino ha inaugurato SAMO: uno ampio magazzino post industriale aperto alle contaminazioni musicali, culturali e artistiche. Nato dal progetto SAM e grazie al supporto di volontari dell’associazione BorderGate e del Comitato Arci Torino, vuole riprendere in mano il discorso cominciato due anni or sono al Parco Michelotti.


SAMO

SAMO

SAM era uno spazio comunale abbandonato, un ex zoo dove tanti talenti torinesi si erano riuniti per ridare vita e forma a quello che era un tempo. Un bar, tanti dj set e aperitivi, una terrazza sul fiume dove rilassarsi, pezzi di street art in tutte le gabbie.

SAMO
Corn79 + 108 at SAMO

 

Purtroppo la ben poca lungimiranza delle istituzioni, che ignorarono completamente l’iniziativa, portarono all’inevitabile chiusura e oggi al suo posto c’è un parco di dinosauri. Di quel primo progetto è rimasto soltanto un libro che raccoglie le opere di quello Street Art Museum. SAMO è “the same oh”, quel sospiro di sollievo quando trovi qualcosa di nuovo, di vivo, di creativo.

SAMO
Velvet + Zoer at SAMO

 

Come altri progetti prima di lui, questo luogo sarà uno spazio, le opere saranno periodicamente coperte da nuove, le cene e gli aperitivi seguiranno il corso naturale delle stagioni. La musica, quella sarà un tappeto sonoro che accompagnerà il cammino di un luogo dimenticato che ritrova la sua luce, le sue voci e nuove mani che si sporcano per creare novità.

SAMO
Tatis at SAMO

 

SAMO è anche una lotta per l’evoluzione, per tornare più forti della pesante macchina burocratica e arcaica del Comune. Abbiamo assistito all’abbattimento della Fabbrica in via Foggia, abbiamo fatto tornare in vita animali preistorici, ora è il turno di un vecchio magazzino che, nella sua identità stessa di dinamismo, è saldo e permanente.

Mantxo at SAMO
Mantxo at SAMO

 

E speriamo durerà oltre la stagionalità dei prodotti che propone. In cantiere aperitivi, live, djset, il tutto supportato da un nuovo metodo di crowdfunding, con la raccolta di fondi derivanti dalla vendita di chitarre decorate dai migliori artisti tra cui Alicè, Rems 182, Mr. Fijodor. Nella pagina web ufficiale potete seguire i lavori in corso sulle pareti e scoprire quali artisti stanno dipingendo.

SAMO | sito

 

Claudia Losini

scritto da

Questo è il suo articolo n°175

Sullo stesso genere:

Community feedback