Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Sancta Santoroom

Se ne parla ogni giorno, è diventato l’argomento principale sui giornali, sui cartelli pubblicitari in giro per la città, manca meno di un mese all’evento a cui siamo stati tutti invitati e tutti si chiedono come sarà e quali sorprese ci riserverà. Qualcuno di noi in quel momento sarà di sicuro in bagno perché a qualcuno scappa sempre nei momenti più importanti. Io metterò il vestito più bello e scarpe con i tacchi.

Sancta Sanctoroom per Ziguline by Giorgio de Finisi

Mia madre dice sempre che non bisogna farsi trovare impreparati, sempre impeccabili. Anche di fronte all’Apocalisse. Ecco, il 21 dicembre 2012 ci sarà l’Apocalisse. Lo diceva Giovanni nella Bibbia, i Maia si sono fatti due conti e noi ci abbiamo abboccato. Se vi va di vedere un’anteprima di come si presenterà quel giorno tanto atteso allora andate a farvi un giro alla Casa dell’Architettura di Roma, dove il 23 novembre scorso c’è stata l’inaugurazione di Sancta Santoroom, un progetto ideato da MrKlevra e Omino71, curato da Giorgio de Finis.

Sancta Sanctoroom per Ziguline by Giorgio de Finisi

Cade proprio a fagiolo, come si dice dalle nostre parti, perché dopo il “Cabinet of Natural History” di Lucamaleonte e la “Chinese Room” di Diamond, ad un mese di distanza dall’evento tanto atteso si poteva secondo voi non chiudere con un assaggio sulla fine del mondo imminente? (un omaggio alla nostra Maria Caro che è stata tra i primi a leggere la profezia dei Maia) Ce l’hanno messa tutta MrKlevra e Omino71, questo duo consolidato della street art capitolina, nonché ideatori dell’eikonprOJeKt (vi ricordate Oversize n.5 per caso?), me li immagino proprio come due monaci certosini, a leggere e studiare le sacre scritture con bomboletta e poster in mano, a loro piace tanto lo sappiamo e così reduci da una tourneè in Brasile dove hanno portato in giro un po’ di creatività made in italy con il progetto Mural Italia Brasi, eccoli di nuovo assieme in una veste apocalittica. Una rivisitazione pop di ciò che dice Giovanni nella Bibbia che fa bene agli occhi e alla pancia.

Sancta Sanctoroom per Ziguline by Giorgio de Finisi

Alla passione per le icone di MrKlevra si aggiunge lo stile pop di Omino71 e si crea un gioco ad intermittenza di simbologie contaminate. Entrare nella -1 art gallery della Casa dell’Architettura è come fare una ripassatina veloce della Divina Commedia, condita con qualche citazione latina, aggiungendo un po’ di Virgilio che ci sta sempre bene e una spruzzatina di Iron Maiden: mescolandoli viene fuori qualcosa di eccezionale, sacro e profano si incontrano divinamente e il colore trionfa sulle pareti curvilinee dei sotterranei trasformati in galleria per l’occasione.

.

Angeli e demoni si affrontano a colpi di saggezza popolare romana (male nun fa paura nun ave), una Babilonia seducente che invita a indugiare e poi la morte che incombe e passa attraverso la Vergine Maria lontana dal suo Gesù bambino con in mano un uniposca.  Non posso proprio dirvi tutto quindi alzate le chiappe e andate a sbirciare, possibilmente prima del 21 dicembre!  

Eva Di Tullio

scritto da

Questo è il suo articolo n°178

Sullo stesso genere:

Community feedback