Scarabocchiando con la penna a sfera
Cristiano Baricelli (alias Crybik) è un artista genovese con la passione/ossessione per la penna, rigorosamente a sfera. Autodidatta, dopo gli esordi con la galleria ligure San Bernardo, ha partecipato a varie mostre. Fra queste, l’ultima personale è “Blood in Umbria” presso la galleria Miomao di Perugia, occasione in cui l’artista ha potuto contare sul supporto di donatori consenzienti dell’altro ingrediente necessario a suoi lavori: il sangue. Si esprime attraverso il disegno, così delicato e lieve da attutire, anche se solo in parte, il contraccolpo emotivo che restituiscono immagini di mostri, quasi fantasmi. Una chiacchierata, per conoscerlo meglio.
Ciao Cristiano, tu disegni da quando sei bambino. Come è cambiato nel tempo il soggetto/oggetto del tuo fantasticare?
Ho iniziato disegnando bimbi soli e cupi,negli ultimi anni mi stanno uscendo fuori vari animaletti in particolare case, cani, pesci e conigli. Diciamo che i soggetti sono meno statici e leggermente più dinamici,come se nello stesso foglio queste creature volessero comunicare tra di loro, diciamo un evoluzione naturale dei soggetti.
Hai sempre scarabocchiato mostri?
Si, fin da piccolo, sono sempre stato affascinato dai “mostri”nel cinema, nella letteratura, e crescendo l’interesse non si è mai placato,anzi è sempre più forte.
I tuoi disegni sono ammantati da una leggera vena d’indeterminatezza come i pensierini che si annotavano sui quaderni di scuola. Sono impressioni paurose?
Più che paurose per me sono impressioni malinconiche, ma una malinconia sana non per forza angosciante, direi un momento di distacco totale e di relax nel momento della creazione di questi esserini.
Come è entrato il sangue in questo gioco a “chi ha paura del buio”?
Il gioco della donazione di sangue è nato per caso,e col tempo è diventato un progetto con parecchie opere sanguinolente offerte dai cari amici/conoscenti donatori che si sono prestati a partecipare alla mia opera. L’ultima mostra personale “BLOOD in Umbria”è stata fatta presso la galleria Miomao di Perugia (www.miomao.net) dove attualmente sto collaborando per altri progetti futuri.
Progetti futuri?
In questo periodo è ancora in corso fino al 2 ottobre a Genova una collettiva “Corpo In Segno” presso l’associazione culturale “Contemporart Ospitale d’Arte” dove sono esposti tre miei lavori. Poi collaborerò con una calligrafa genovese, Francesca Biasetton e con un fotografo anche lui genovese, Alberto Terrile. A Lucca Comics uscirà Agenda Eterna, della Casa Editrice Grrrzetic, per cui ho illustrato una storia.
Per chi volesse saperne di più: crybik.com