Seacreative per Lumen / urban factory
Intervistando un degli artisti che parteciperanno a Lumen urban factory a Salerno, comincio con uno spoiler dell’intervista che andrete a leggere. Seacreative in più occasioni si augura di smettere di disegnare per noi, io a nome di tutti mi auguro, contro la sua volontà, che non accada perchè sarebbe una grande perdita.
Chi è Seacreative?
E’ un normalissimo ragazzo di 33 anni a cui piace disegnare e non riesce a smettere, anche se dovrebbe.
Disegni anche su tela, ma qual è il supporto che preferisci per le tue opere tra la tela e le pareti murarie?
Sicuramente i muri. in questo ultimo periodo le fabbriche abbandonate, fantastiche! dei luoghi pieni di storia che già da soli trasmettono emozioni il posto ideale dove dar vita a dei disegni. Sulla tela cerco sempre di essere preciso e questo mi condiziona molto,sul muro sei più libero i movimenti sono più fluidi e soprattutto sei più grezzo colature o magari un colore che non attacca uniformemente non è un problema , anzi magari l’effetto finale è migliore! Dipingere su muro è molto più liberatorio.
Generalmente quali sono gli spazi pubblici che utilizzi per le tue opere?
Quando intervengo in spazi pubblici illegalmente solitamente uso dei poster che dipingo prima sempre a mano,i posti che preferisco sono spazi pubblicitari abbandonati o muri che hanno un vissuto, non mi piacciono le pareti pulite e linde mi piace cercare una giusta collocazione.
C’è una città alla quale sei più legato dal punto di vista illustrativo e dove credi ci sia più libertà per esprimersi?
Personalmente non sono legato a nessuna città anche se ha livello di sperimentazione la Spagna mi ha sempre affascinato, l’approccio spagnolo è sempre stato innovativo sia nel mondo dei graffiti che nella streetart non uniformandosi agli standard europei,hanno sempre sviluppato uno stile molto personale e pazzo, basta ricordare qualche nome: LaMano, Elninodelaspinturas,Rostro, Poseydon per arrivare fino Sun,Aryz giusto per nominare qualche esempio. Fino a qualche tempo fa la Spagna era un buon posto per dipingere ma da alcuni anni a questa parte anche li stanno adottando la linea dura purtroppo!
Cosa speri di trasmettere con i tuoi lavori?
Spero di trasmettere delle buone vibrazioni qualunque esse siano, spero di attirare l’attenzione dell’osservatore e di provocargli una reazione qualunque essa sia,spero che non passi indifferentemente al’ opera successiva.
Qual è il lavoro al quale sei più affezionato?
Non saprei, mi affeziono a tutti appena li finisco; se dovessi scegliere forse ti direi questo con il passamontagna giallo.
Riesci a sostenerti economicamente con i tuoi disegni?
Ci provo ma è molto difficile, almeno per quanto mi riguarda
Progetti futuri?
Riuscire a smettere di dipingere, ma la vedo dura.
Per chi volesse saperne di più: seacreative.net
P.S. Seacreative è uno dei tre artisti proposti dall’Associazione Infart di Bassano del Grappa per Lumen / urban factory
Il sito dell’associazione Infart: infartcollective.com
______________________________________________
Lumen / urban factory
13 – 29 maggio 2011
Parco dell’Irno
ex Area Salid
Salerno
Italy