Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Selfies at Funerals | Sorridi sei morto

Si parla di:

Ammetto di aver avuto un contrasto di emozioni scoprendo questo Tumblr. Insomma, va bene fotografarsi al cesso, passi fotografarsi con il proprio cane che caga, ma gli autoscatti ai funerali mi hanno scatenato un turbinio di sensazioni creandomi una certa confusione. Così, d’istinto, è impossibile non lasciarsi scappare una risata pensando a che razza di mattacchioni  siano questi punk delle fotine. Sono troppo matto/a perché mi scatto una foto sorridente a un funerale. Aahaha. Anche no ma vabbé.

Il mio cinismo però, mi ha fatto sorridere anche pensando a che tipo di colossali mentecatti ci siano in circolazione. Tutti immancabilmente dotati di fotocamera da 8Megapixel. Ragazzine che immortalano la propria silhouette in abito da lutto, chi fa la smorfietta triste perché giustamente bisogna mantenere decoro, chi invece si lamenta del proprio look poiché, per l’occasione, non ha potuto usare i trucchi. Filtri, hashtag emoticons e morti :)

Divertente e deprimente allo stesso tempo. Questi ragazzi hanno le sorti del mondo in mano e loro si scattano una selfie con la salma della nonna.

-Hey gente guardate! Faccio le smorfie con mio zio morto stecchito sullo sfondo LOL

-Ahah che sagoma tuo zio!”

C’è davvero da sperare in un mondo migliore per queste generazioni?

Ma ho provato a guardare oltre, ad approfondire un po’ con quello slancio intellettualoide che nessuno mi ha chiesto e che davvero non mi s’addice. Sarà forse che i social network (e la comunicazione digitale in genere) stanno cambiando il modo in cui ritualizziamo ed esorcizziamo la morte? Sarà che non riesco a stare dietro al cambiamento/progresso e a capirne il linguaggio? Forse questi scatti sono un grido di vitalità. Non il risultato di un abuso di tecnologia da parte di individui subnormali totalmente inconsapevoli, ma bensì un gesto inconscio di giovani vite che testimonia la propria esistenza di fronte la finitezza dell’uomo. Forse le funeral selfie rappresentano un modernissimo inno alla vita e io non dovrei dubitare delle nuove generazioni perché, in fondo, si cela un messaggio positivo. Così tanto positivo che mi sento morire.

Testi di Michele Ponzelli.

 

Selfies at Funerals | tumblr

Michele Ponzelli

scritto da

Questo è il suo articolo n°11

Sullo stesso genere:

Community feedback