Serendipity, 1010 per Question Mark
Il 4 giugno la galleria d’arte diffusa Question Mark ha inaugurato il primo intervento di 1010 realizzato in Italia. Question Mark che ci aveva già lasciati a bocca aperta con l’intervento di Elian su una palazzina del Naviglio Pavese presenta Serendipity, progetto patrocinato dal Comune di Milano e curato da Alice Cosmai che connette arte urbana e arte contemporanea grazie a un solo show dello stesso 1010 presso la galleria 10 A.M. Art, nell’edificio di Via Barrili 31 interamente dipinto dall’artista.
Anche in questo caso, come precedentemente per l’opera di Elian, i condomini della ex fabbrica ora sede di atelier e residenze sono stati protagonisti fondamentali del progetto scegliendo l’artista dell’intervento murale con un’assemblea. Question Mark continua in questo modo l’opera capillare di riqualificazione della periferia milanese facendo quanto mai proprie le parole di Martin W. detto 1010 “l’innovazione è un esempio di Serendipity perché è portata avanti da persone capaci di vedere ponti dove altri vedono muri”.
Le forme primigenie e l’uso tridimensionale e avvolgente del colore sono le caratteristiche chiave del linguaggio dell’artista tedesco, conosciuto per i suoi “Portals”, illusioni ottiche nate da un’evoluzione stilistica decennale che agli occhi di chi osserva appaiono come portali enigmatici su altre dimensioni.
Le serpentine sovrapposte di 1010, sviluppate con una scelta cromatica di 11 colori che vanno dal blu al rosa pallido su fondo nero abbracciano totalmente l’edificio degli anni ’40, stravolgendo in modo sorprendente un angolo del quartiere Stadera.
Serendipity presso 10 A.M. Art resterà visibile fino al 2 luglio.
Per saperne di più:
www.facebook.com/questionmark12