Shintaro Kago
Si, probabilmente già l’avrete visto su qualche centinaia di altri blog che parlano d’arte, illustrazioni o fumetti manga. Si, quasi sicuramente vi ricorderete la copertina che ha realizzato per Vice magazine un bel po’ di tempo fa. Si, sono d’accordo con te, Shintaro Kago è proprio bravo. Se leggete il suo profilo su wikipedia vi dirà che siete di fronte ad un guru indiscusso del fumetto manga, il cui stile viene definito “fashionable paranoia”, che starebbe ad intendere un maestro nel rappresentare le paranoie della società contemporanea, (io l’ho interpretato così).
I suoi fumetti non possono considerarsi roba per ragazzini visto che la gran parte delle sue tavole ed illustrazioni va a finire in numerose pubblicazioni manga per adulti. Sarà per la sua predilezione verso temi come il sesso estremo, la coprofagia e la modificazione corporale che riescie a trattare con una robusta dose di cinica ed amara ironia.
Da vero artista è stato capace di rompere lo schema tradizionale seguito nella impostazione bidimensionale del fumetto, e della sua lettura classica da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, proponendone addirittura una versione tridimensionale. Shintaro sà di non stare troppo bene con la testa, quale vero artista non lo è, ed è forse per questo che ama definire i suoi lavori letteralmente “merda”. Come dagli torto.
P.S. il tritacarle sociale è la mia tavola preferita.