Siamo pronti a goderci Ferrara sotto le Stelle
Se l’estate dei festival si presenta come un albero colmo di frutti da cogliere, a noi non resta che scegliere i migliori: per questo ziguline, nei prossimi giorni, sbarcherà a Ferrara per raccontare uno dei festival più longevi e musicalmente più ricercati dell’estate.
Fin dal Medioevo, Ferrara è stata guidata da un governo illuminato e aperto alle proposte culturali europee, ha ospitato uno dei circoli culturali più rinomati e attivo sul territorio, dove hanno operato scultori, architetti, letterati. Nella stessa ottica, dal 1996 si propone un festival che guarda alle proposte musicali vicine e lontane, una rassegna che è in grado di offrire al pubblico le stelle più luminose del panorama musicale mondiale. Con una connotazione principalmente rock, ma volta anche al new punk e al garage inglese, la line up ha scelto ovviamente le produzioni indie ma anche il cantautorato italiano.
In una serie di eventi, che quest’anno sono iniziati il 16 giugno, e andranno avanti sino al gran finale del 6 luglio. Il 29 Giugno intanto ci sarà il songwriter irlandese Glen Hansard con i Lost Brothers, il giorno dopo quel casinaro di Cosmo (che vede affollato ogni suo concerto in giro per la penisola a ritmo de “L’ultima festa” divenuta oramai la hit radio dell’estate) insieme a I Cani, altro grande fenomeno indie rock italiano.
A seguire nei giorni l’attesissimo live di Wilco, preceduti da Kurt Vile & The Violators. Il 5 luglio arriverà per la prima volta in Italia il gruppo formato da Alex Turner (leader degli Artic Monkeys) e dal cantautore Miles Kane, sono i The Last Shadow, e saranno preceduti dal trio di Londra, gli Yak. Tenetevi forte per l’evento finale, il 6 luglio si esibiranno i Mogwai.
Buon festival a tutti!
Ferrara sotto le Stelle | sito