Siamo stati a The BEST(iarium) dove bambini e artisti si confrontano
Il bestiario, si sa, è un argomento che incuriosisce grandi e piccini sin dai tempi in cui è stato redatto il primo, ovvero nel Medioevo, quando oltre al disegno dell’animale veniva apposta sulla pagina anche una breve descrizione che lo riguardava, accompagnata molto spesso da riferimenti biblici che rendevano il catalogo ancora più misterioso.
È di sicuro un modo alternativo ai testi scientifici per conoscere alcune razze di animali, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di veri e propri testi fiabeschi dove la fantasia supera di gran lunga la realtà, motivo per il quale questi manuali sono ancora adorati dagli adulti ma soprattutto dai bambini di ogni secolo.
E proprio per questa ragione Omino71 e Stefano Cristi assieme a Mirko Pierri con il suo a.DNA Collective, in collaborazione con Tempodieventi.com Ass. Culturale e Punto Scuola, hanno ideato un progetto straordinario che ha coinvolto 30+1 bambini di scuole romane e 30+1 artisti di fama internazionale.
#cancelletto (Italia), Ana Marietta (USA) , Bambi Kramer (Italia), Bol Pietro Maiozzi (Italia), Bom.k (Francia), Darkam (Italia/Germania), David De La Mano (Spagna), Deih (Spagna), David Diavù Vecchiato (Italia), Dzia (Belgio), Gojo (Italia), Groove (Italia), Guerrilla Spam (Italia), Hoek (Italia), Hogre (Italia), Iemza (Francia), Innerfields (Germania), Julieta XLF (Spagna), L7m (Brasile), Lucamaleonte (Italia), Malakkai (Spagna), Milu Correch (Argentina), Mr.Klevra (Italia), Mr.Thoms (Italia), NemO’s (Italia), Nicola Alessandrini (Italia), Sex, El Niño de las Pinturas (Spagna), Stefano Bolcato (Italia), Teddy Killer (Italia), Zabratta (Italia) sono gli artisti che hanno realizzato un catalogo e una bellissima mostra dal titolo The BEST(iarium) – Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica che io sono andata a sbirciare per voi, ma soprattutto per me, il giorno dell’inaugurazione, lo scorso 17 gennaio presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, una location che ben si presta alla magia dell’evento che vi invitiamo a scoprire da vicino.
Girovagando tra le vetrine che esponevano le opere della mostra ho incontrato molti amici di ziguline, facce note nel panorama delle mostre romane, ma credo che i veri protagonisti siano stati loro, i disegni dei bambini e le opere dei grandi artisti. È tempo di spiegarvi meglio di cosa si tratta.
Questo progetto meraviglioso, frutto di una collaborazione divertente tra piccoli autori e artisti, molti dei quali presenti il giorno dell’inaugurazione, ha avuto inizio un anno fa nel quartieri romani tra Ostia e Testaccio tra maggio e giugno nel corso di tre laboratori realizzati da Omino71. I bambini coinvolti nei tre laboratori non solo hanno avuto la possibilità di conoscere gli animali mitologici di cui parla il grande scrittore argentino Jorge Luis Borges nel suo Manuale de Zoologia Fantastica scritto nel 1957, ma sono stati anche invitati ad inventare i loro animali fantastici.
Ognuno di questi personaggi è stato disegnato da tre bambini, approvato da un quarto e colorato da un quinto, in sostanza una sorta di cooperazione ludica tra bambini a cui si è unita la partecipazione degli artisti chiamati a partecipare, i quali a loro volta hanno dato un’interpretazione delle opere degli stessi bambini secondo il proprio stile inconfondibile e le opere prodotte sono state unite ai disegni realizzati nei laboratori, 62 creazioni in totale, esposti in questa mostra e nel bellissimo catalogo che ne è derivato ovvero Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica scritto da Stefano Cristi e distribuito da Lantana Editore.
Grazie ad Antonio Sena per le foto.