Siamo stati al BCN Extreme sport festival
Che gli spagnoli fossero attratti dall’estremo non è una novità, ma stupisce comunque vedere l’ottimo risultato che questo “giovane” festival (la prima edizione risale all’ottobre del 2008) è riuscito a conseguire. Due giorni interamente dedicati a tutti quegli sport “alternativi” che costituiscono il cuore pulsante dell’ urban lifestyle, in particolare per Barcelona. Non solo skateboard, pattini in linea e BMX, ma anche sci acrobatico, snowboard, motocross freestyle e wakeboard (sci nautico acrobatico).
Ottima la scelta della location, il Parc del Fòrum di Barcellona, che da qualche tempo è diventato il punto di ritrovo per gli amanti degli sport freestyle, in conseguenza della sempre più difficile convivenza con i residenti del centro storico.
Già nella giornata di apertura, Sabato 06, la presenza di pubblico è stata notevole nonostante in mattinata le condizioni climatiche non promettessero nulla di buono; giovani e giovanissimi provenienti da tutta Europa pronti a scendere in “pista” per confrontarsi a colpi di “trick” o per assistere alle esibizioni dei 200 professionisti che si sono confrontati nelle diverse specialità. In calendario erano infatti presenti gare valevoli per l’International Skateboard Pro-Series, la Nike 6.0 International BMX Pro-Series, Inline World Slalom Series , Inline Spanish Slalom Series, International Wake Pro-Series, FMX X-Battle, e la Salomon Urban Jibbing Pro-Series.
Le gare riservate agli esordienti, 500 i posti disponibili, prevedevano una tassa d’iscrizione che nella maggior parte dei casi è stata coperta dai numerosi sponsor presenti alla manifestazione, anche se per tutti c’era la possibilità di allenarsi gratuitamente nell’area Freepark ed in quella Freejibbing.
Molto divertente anche l’area commerciale dove, oltre alla possibilità di acquistare abbigliamento e attrezzature a prezzo scontato, era possibile provare i bipattino a 3 ruote e gli street jumper (trampoli a molla), giocare nelle numerose postazioni di Finger SkateBoard e soprattutto di sentirsi per 30” come l’Uomo Vitruviano di Leonardo e di provare l’ebbrezza di un salto nel vuoto dalla gru dedicata al Bungee Jumping .
Spettacolari le esibizioni nell’area FMX che hanno avuto come protagonisti due grandissimi nomi del panorama mondiale, Jorge Bravo e Rémi Bizouard che in diverse sessioni hanno tenuto il pubblico con il naso all’insù e con lo fiato sospeso, per il forte vento che durante i salti ha dato non poco filo da torcere ai due piloti.
Peccato per il concerto in programma per la notte del sabato, interrotto dalla forte pioggia caduta sulla città a partire dall’1 di notte, eh si..piove anche a Barcelona! Adiòs