Siamo stati al Barcelona Tattoo Expo
Siamo stati a Barcellona, dove dal 5 al 7 ottobre si è tenuta la XV edizione della Bcn Tattoo Expo ovvero la manifestazione per eccellenza degli amanti del tatuaggio e della body art.
Più di 120 tatuatori, provenienti da 20 paesi diversi si sono armati di aghi, macchinette e colori per tatuare e farsi conoscere dal pubblico spagnolo e non solo.
Passando per gli stand si potevano sfogliare i disegni degli artisti e guardare la realizzazione dei lavori dal vivo, osservando la tecnica.
La Tattoo Convention ha rappresentato un occasione per farsi tatuare da alcuni dei migliori tatuatori presenti sulla scena attualmente, o prendere informazioni e contatti per un lavoro in studio con calma, opzione per gli indecisi.
Tra gli artisti di quest’edizione vogliamo citare lo spagnolo Jorgew del Fredy studio Exotic Tattoo, vincitore del 1° premio come miglior opera nelle competizione di venerdì sera, e il portoghese Johnny Mezquita dello studio Domus Tattoo Art vincitore del rispettivo premio nella competizione di sabato.
Abbiamo incontrato il direttore della manifestazione Mik Garreta che ci ha detto: “Ogni anno cresce la Convention, abbiamo avuto più pubblico rispetto l’anno scorso superando le trecentomila persone, ed è abbastanza per questo genere di eventi, per quanto riguarda il livello degli artisti, lo avrete notato anche voi…è un livello molto alto”.
Le tre serate sono state animate da piccanti e maliziosi spettacoli di burlesque, esibizioni di graffiti e body painting, incontri di pugilato su un vero ring, spettacoli di breakdance e un interessantissima retrospettiva fotografica in bianco e nero intitolata “De carne y hueso” di Alberto Garcia-Alix, accompagnata da una coinvolgente musica argentina.
In un atmosfera anni ’50 mista ai giorni d’oggi hanno sfilato pin-up e marinari. Veramente difficile non farsi suggestionare.
Abbiamo fatto un giro per gli stand della Convention e queste sono le persone che abbiamo incontrato.
Foto di Anna Di Matera e Stefania Ingallinera