Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Siamo stati al Fame Festival di Grottaglie

Si parla di:

Fame: bisogno molesto di mangiare, carestia, grande miseria, grande desiderio. Questo è ciò che potete tranquillamente trovare su qualsiasi dizionario alla voce Fame. Ed è forse proprio la fame ad aver spinto i ragazzi dello Studiocromie ad organizzare questo evento a metà strada fra una mostra ed un’estemporanea di street art. Fame di cosa vi starete chiedendo: Fame di vita, di novità, d’arte e di gente nuova! Ora immaginate di prendere un tipico paesino del Sud con tutta la sua selvaggia bellezza (ed purtroppo anche con i suoi mille problemi) e di trasformarlo in una gigantesca galleria/installazione/playground per artisti; fatto questo avrete una minima idea di cosa è diventata la splendida cittadina di Grottaglie, un borgo in provincia di Taranto noto per la produzione artigianale di bellissime ceramiche.

Fame Festival 2010 - Grottaglie

Qui a partire dal 25 di Settembre sono convenuti artisti da ogni parte del globo ai quali è stata offerta la possibilità di produrre stampe, lavori di ogni sorta, perfino ceramiche (con la sapiente collaborazione dei maestri locali). Agli artisti è anche stata data la possibilità di utilizzare spazi dismessi, facciate di palazzine, l’intero paese in parole povere per poter dipingere opere di qualsiasi dimensione e tematica. Per questo sono stati invitati personaggi del calibro di Os Gemeos (Brasile), Dalek, Swoon, Ben Wolf e Momo (Usa), Escif e Sam3 (Spagna) e tanti altri da ogni angolo di questo nostro pazzo mondo. Menzione speciale per i nostrani Blu, 108, Erica il Cane, Cyop e Kaf. Oltre alle opere realizzate in giro dai nostri, è stata allestita anche una mostra con i loro lavori (tele, stampe, poster e alto ancora anche realizzato con l’ausilio delle attrezzature di Studiocromie, tutto con un’etica molto DIY). La serata di apertura si è poi conclusa con uno splendido party dove l’italianissimo Congorock ha fatto letteralmente saltare un’orda di pazzi scalmanati ed imbrillantinati (un intero sacco di brillantini è stato letteralmente riversato sulle teste di tutti), all’interno dello stesso Studiocromie!

Fame Festival 2010 - Grottaglie

Nota dolente per me ed i miei soci è stata la mancanza di un baretto in area party dove potersi fornire di pozioni magiche per rallegrare la già surriscaldata festicciola (volevamo almeno un pochetto di birra). Vi invito pertanto a recarvi a Grottaglie per deliziare i vostri occhi e le vostre menti con tutto quello che il Fame fest ha da offrirvi già da qualche anno a questa parte. Prima di concludere voglio anche invitarvi a riflettere su una questione: la street art per legittimarsi ha sempre ostentato le sue radici nella cultura del Writing tradizionale (quello fatto con le lettere, nato a New York intorno ai gloriosi 70’s e da quel momento diffusosi ovunque), un movimento tipicamente contro-culturale, di rottura!!!

Fame Festival 2010 - Grottaglie

Il problema si pone nel momento in cui la street art si presenta come una forma edulcorata dei graffiti tradizionali e pertanto indubbiamente più metabolizzabile dalle masse ma anche dalle companies e dalle autorità, snaturando quindi l’etica alla base dei Graffiti stessi! Perciò da questo è deducibile che street art e Writing non sono più accostabili. Forse per questo un writer non verrà mai pagato 12mila euro per un treno dipinto.

Fame Festival 2010 - Grottaglie

Tralasciando comunque queste questioni bisogna riconoscere l’impegno straordinariamente profuso dal team di Studiocromie che è riuscito ad organizzare qualcosa di veramente bello ed interessante senza dover fuggire dalla propria terra, la Puglia donando a tutti momenti di puro piacere. Supportate questi ragazzi partecipando alle prossime edizioni del Fame Festival e visitando la bella Grottaglie. Thumbs up for Fame Fest!!! Sinceramente vostro Pietro Rosenkreutz.

foto di Mario Nardulli

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback