Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Sonazone, la cugina tiratardi dell’Ariano Folkfestival

Seguiamo ormai da anni l’Ariano Folkfestival che probabilmente rappresenta la più importante rassegna di world music in Italia. Dal 14 al 18 agosto ancora una volta l’Irpinia diventerà il punto di incontro di culture, folklore ed etnie in un evento dal carattere internazionale. Come già in precedenza vi abbiamo segnalato è un festival che si caratterizza, forse più di altri, per la presenza di numerose aree collaterali che offrono al pubblico proposte eterogenee. Degna di nota tra queste è sicuramente il palco notturno del festival: Sonazone. Quest’area rappresenta forse quella che da più anni accompagna l’Aff essendo in programma già nelle prime edizioni. Continua la collaborazione quindi del collettivo Mooove che per il terzo anno consecutivo curerà il progetto.

10612538_685874111495873_8009213191382765353_n

Sonazone rappresenta un vero e proprio evento nell’evento e negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale di pubblico. Nata inizialmente per gli irriducibili delle notti dell’Aff nel corso degli anni, Sonazone è diventato un ricco contenitore di performance musicali, videomapping, lights-show e proposte artistiche di vario genere. Un “parco-artistico” a 360 gradi in cui i ragazzi di Mooove mettono in campo tutte le proprie forze offrendo un’ interessante panoramica sulla cultura underground e visto il successo delle scorse edizioni siamo sicuri che stupirà anche quest’anno.

Sempre curata anche la scelta della location, ogni anno il collettivo infatti ha saputo collocare la rassegna in una cornice interessante sia dal punto di vista scenografico che concettuale, basti pensare alla scorsa edizione in cui il tutto si è svolto in un capannone dai tratti post-industriali perfettamente coerente con la proposta artistica del 2013. Quest’anno ennesimo cambio di location e tutto ciò ci fa pensare che anche dietro questo vagare c’è un vero e proprio progetto concettuale.

Sonazone

La proposta musicale dell’edizione 2014 vede ancora una volta nomi del circuito nazionale ed internazionale. Le date da tener presente sono 15 e 16! Si parte all’1 di notte!

La line-up offrirà 3 dj-sets di matrice techno,ognuno con la propria peculiare sfumatura, si va da quella più pura di Santhiago alla deep-techno del tedesco Ollinger fino alle venature dub dell’irpino Nicola Virnicchi. Presenti anche 2 live-sets analogici di Sub:ion e Killagroove che rappresenteranno il cuore delle due nottate.

In più per questa edizione 2014 ci sarà l’ennesima sorpresa,uno speciale “3hours-set psy-goa-tek” curato dal collettivo berlinese Letanzcircuit, pensato per gli amanti della musica techno più estrema.

Come anticipato Sonazone non è solo musica ma tanto altro:le visioni dei vj Van De Helm, Pierpax e Vj Klein, le illustazioni di Andrea Mangiri e l’ arte di Mariangelo Spagnoletti. Ma fare dei nomi non sarebbe giusto viste le numerose presenze in programma.

Noi di Ziguline saremo media partner di Sonazone e a farci compagnia ci sarà quest’ anno Radio Kaos Italy che condurrà la diretta radiofonica sul sito www.radiokaositaly.com. Per il secondo anno consecutivo sarà presente il producer tedesco Doc Ollinger al quale abbiamo rivolto due domande raggiungendolo telefonicamente.

 

 

Ciao Olli per te è la seconda volta sul palco Sonazone raccontaci il perchè di questo bis e di come è andata l’anno scorso.

 

Si, per me è la seconda volta in questo meraviglioso festival e sono davvero molto felice di poter suonare ancora una volta alla Sonazone. Quando sono stato contattato dagli organizzatori qualche mese fa ho accettato subito di tornare perchè lo scorso anno l’atmosfera è stata davvero molto piacevole e la gente davvero bellissima. Ricordo che durante la mia performance mi sono sentito come stretto in un abbraccio di energia e felicità. Ho provato davvero delle belle emozioni e ho ricevuto tanti feedback positivi. La più grande soddisfazione per un musicista è rendere la gente felice con la sua musica e l’interazione di energia, suoni e una location davvero incredibile hanno reso per me indimenticabile la mia esibizione nel 2013. Voglio nuovamente ringraziare gli organizzatori e complimentarmi con loro per il lavoro davvero professionale che svolgono.

Ho suonato in varie città tra cui Berlino e Amburgo dove la musica elettronica è di casa forse più che nel vostro Paese ma per me la data alla Sonazone 2013 è stata davvero speciale.

 

 

Quindi quali sono le tue aspettative per quest’edizione 2014?

 

Sono davvero molto eccitato all’idea della data di quest’anno e spero di ritrovare tutte le persone che ho incontrato e conosciuto lo scorso anno. Mi auguro inoltre che il pubblico sia ancora più numeroso. Non so ancora molto sulla location e l’allestimento di quest’anno, durante l’edizione precedente la scenografia è stata impressionante e sono sicuro che anche quest’anno i ragazzi del collettivo Mooove sapranno stupirci. Sarà anche stavolta un party indimenticabile.

Sono molto felice di tornare ad Ariano e spero che anche stavolta non sia l’ultima. Ci vediamo lì.

 

SonaZone | sito

Antonio Cammisa

scritto da

Questo è il suo articolo n°11

Sullo stesso genere:

Community feedback