Lo spirito della nuova politica: Santini di merda
C’è questo manifesto elettorale di Paolo Brosio candidato per il Movimento Medjugorje che sta facendo ridere tutta Facebook e tre quarti di Twitter. Mi dispiace quasi dover ammettere che si tratta di un falso. Lo abbiamo tutti creduto assurdamente possibile ed è proprio per questo che ci ha fatto ridere un bel po’. Un plauso al suo inventore e un saluto a Paolo Brosio che ci legge.
La realtà però si dimostra ancora una volta più terribilmente comica della fantasia. In vista delle elezioni europee ed amministrative del 25 maggio l’intero humus politico del nostro paese si sta mobilitando per raccogliere voti. E quando dico humus intendo il risultato della degradazione e decomposizione delle sostanze organiche nel terreno, cioè la merda.
Sull’onda della sfiducia ai politici, tutti sembrano essere legittimati a candidarsi. Tutti si sentono essere una scelta migliore rispetto i vari mestieranti della politica. Tutti sono disposti a metterci la faccia anche quando la faccia non è proprio il loro punto di forza. E così ecco qui Santini di Merda, il tumblr che raccoglie i più epici poster e volantini elettorali dal dubbio gusto, dal contenuto bislacco, dall’impostazione grafica – per così dire – kitsch. Il tutto più vero della Madonna di Medjugorje.
Dando uno sguardo a questo tumblr mi viene seriamente da pensare che forse stiamo esagerando con questa storia della politica dal basso. Insomma, va bene ripartire dal locale, dai giovani, tornare alla popolazione e coinvolgere i cittadini, ma certa sciatteria e pressapochismo comunicativo non fa certo ben sperare nel miglioramento delle amministrazioni. A volte non è neanche solo una questione di fotogenia.
Saranno tutte bravissime persone intendiamoci, ma chi non sa neanche lontanamente gestire la propria immagine ed il proprio messaggio politico saprebbe davvero occuparsi della cosa pubblica? E io davvero mi sto ponendo questa domanda seriosa? Ma poi anche se fosse, c’è davvero necessità di stampare tutti questi santini veramente di merda per farsi pubblicità in politica?
La verità è che vorrei tutti conoscerli di persona questi beniamini. Parlare, stringere mani, sorridere al futuro e scendere in piazza al loro fianco gridando al mondo…SVEGLIA GENTEEEEEEEEE!!!11!!!MANDIAMOLI A CASAAAAAAAAAAA!!1!!!1!!!