Sta arrivando Ratatà Festival
Dalla mente e dalla fatica fisica di Nicola Alessandrini, Lisa Gelli e Lorenzo Bartolucci lo scorso anno è nato Ratatà Festival. Il Ratatà è una rassegna dedicata all’illustrazione, al fumetto, alla grafica e all’editoria indipendente e per il secondo anno renderà Macerata un laboratorio per artisti incalliti, esattamente dal 11 al 19 aprile.
Il grande merito dei ragazzi di Ratatà è stato quello di aver creato una cornice organizzativa intorno alle realtà indipendenti più interessanti presenti sul territorio marchigiano e il programma è fitto di eventi interessantissimi che nessun festivalone messo su da sponsor o istituzioni potrebbe eguagliare.Tutto il festival quest’anno è autofinanziato attraverso diverse campagne di crowdfunding per le quali vi invitiamo a dare il vostro contributo, fatevi sotto a questo link: it.ulule.com/ratata-festival-2015.
La settimana di attività prevede laboratori, mostre e concerti, tutti legati insieme con il filo conduttore dell’autoproduzione e ha come obiettivo quello di “mostrare la necessità di fare cultura come fattore di crescita sociale”. La cooperazione di artisti, fumettisti, illustratori, case editrici, spazi sociali, infatti, è la base del Ratatà e l’unione di diverse realtà che vogliono riportare la centralità della cultura e della socialità nella vita di tutti i giorni.
Tra i tanti eventi interessanti ci sono diverse mostre tra cui la collettiva degli illustratori di FAME di cui abbiamo parlato diverse volte e che sono Marco About Bevivino, Alessandra De Cristofaro, Irene Rinaldi e Patrizio Anastasi. Guerrilla SPAM invece inaugurerà l’istallazione “Il Contagio”, mentre, per TerraMadreMorta saranno esposte le opere di Canemorto, Denis Riva, James Kalinda, Lucamaleonte, Signora K, Nicola Alessandrini.
I fotografi di TerraProject invece presentaranno il loro cofanetto alla ex-Croce rossa e al Museo della Carrozza ci sarà la Fiera Mondiale Mostra di e con Sophia Martineck.
I concerti sono stati affidati invece a Ryan Spring Dooley, il duo Savoretti/Di Clemente e The Last Killers.
Numerosi sono anche i workshop dedicati alla serigrafia e all’illustrazione e allo storytelling come il workshop di cianotipia a cura di Cuartonigro Photolab, “Una storia al giorno” Workshop di e con Stefano Ricci e Laboratorio di Papercuts “PAPER SYMMETRIES” con Henning Wagenbreth.
Il caldenario è fittissimo e quindi vi consigli odi studiarvelo bene e di prenotare un biglietto per Macerata, che sia treno, nave o carovana.
Ratatà Festival | sito – facebook – Crowdfunding