Tecnologie e ricerca del suono… arriva il Mutek[ES]
Vi avevamo già parlato del Mutek[ES], il festival internazionale di creatività digitale e musica, unica filiale europea del suo omonimo il Mutek Montreal. Adesso ve ne parliamo di nuovo, questa volta per annunciarvi le date e la line-up completa della V edizione che si svolgerà dal 5 all’8 marzo a Barcellona. La sede principale sarà il Convent de Sant Agustí, luogo in cui sono previste tutte le attività giornaliere, dalle conferenze Digi Section ai workshop. Di notte le atmosfere saranno diverse, e si sposteranno verso i club più conosciuti della città per quanto riguarda la musica elettronica: il Nitsa Club e il Moog, qui tra giochi di luci e performance audio visuali potrete assistere ai live set degli artisti presenti quest’anno.
Tra gli artisti annunciati in quest’edizione risuonano i nomi di: Nils Frahm che presenterà il suo nuovo e già acclamato album Spaces, Marcel Dettmann dj berlinese famoso nella scena techno, Andy Scott artista versatile, i suoi dischi vanno dalla deep techno fino al broken garage il suo ultimo successo musicale è stato l’album Luxury Problems nel 2012. L’artista Deadbeat in coppia con Paul St. Hilaire aka Tikiman, un duo pronto a sperimentare nuove frequenze in live show. E ancora citiamo Kode9 e Laurel Halo che si esibiranno in uno speciale chiamato 10 Years of Hyperdub showcase, il dj Scratcha DVA che si ispirerà alla musica funky inglese portandola all’estremo.
Un particolare contributo a quest’edizione sarà dato dal collettivo 1024 Architecture, che mette in scena in maniera unica un esplorazione dinamiche tra tecnologia, suono, visual, arte e architettura per uno spettacolo unico in sintonia con lo spirito Mutek. Tra i progetti musicali ci sarà Gaze di Adam Marshall e Christian Andersen uniti per presentare il loro ultimo album Edges. Oltre agli artisti internazionali che abbiamo citato saranno presenti molti artisti spagnoli come Pau Roca, Dj Fra, Brunetto, beGun, Nev.Era e Xarlene.
Il festival sarà un vero connubio tra arte, suono e sperimentazioni musicali che si uniranno ai colori e alle dinamiche delle nuove tecnologie. L’obbiettivo sarà esprimere la creatività attraverso queste forme di espressione, il risultato sarà strabigliante
Noi quest’anno ci saremo e vi porteremo notizie dal fronte tecnologico e audiovisuale. Intanto per farvi solo un idea di quello che ci aspetterà vi lasciamo con un bel video della scorsa edizione.