Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Teddy, il miglior amico dell’uomo

Si parla di:

Qual è il miglior amico dell’uomo? No, non è il cane ma l’orso o meglio l’orsacchiotto. È sempre stato così, l’uomo ha bisogno di qualcosa a cui aggrapparsi. C’è chi si rivolge a Dio, chi all’alcool e chi continua a sentirsi protetto dal suo teddy anche in età adulta.

Il fotografo dublinese Mark Nixon si è ricordato della debolezza umana e ha pensato di farne un servizio fotografico. È vero che le cose sono solo cose, ma è anche vero che il “peluche preferito” non è solo un oggetto. Quest’amico speciale racchiude storia, sentimenti, probabilmente paure e a volte sollievo.

Teddy Moore, 43 anni, appartenuto a Daragh O'Shea
Teddy Moore, 43 anni, appartenuto a Daragh O’Shea

 

Ma Muchloved è molto di più, è una raccolta fotografica di orsacchiotti che hanno una veneranda età, infatti, alcuni di loro hanno anche 77 anni. Nixon ha ritratto circa trenta orsacchiotti appartenuti ad altrettante persone in giro per il mondo. Ai nostri occhi potranno apparire come un po’ disgustosi con le loro membra in rovina e gli arti ormai svaniti, eppure loro sono stati amati, confessori dei più grandi segreti puerili e protettori eroici dagli incubi notturni. Non hanno niente da invidiare a un essere umano.

Teddy, età sconosciuta, appartenuto a Suzanne Keaney
Teddy, età sconosciuta, appartenuto a Suzanne Keaney

 

Ed eccoli qui:

One Eyed Ted (Ted con un solo occhio) di circa 50 anni appartenuto a Gerry Ryan e Babette Ryan. Apparteneva a Gerry, in comunità con il fratello Mano ma è stato Gerry a portarlo via e in giro per il mondo ribattezzandolo Aloysius. Parla spesso di lui nel suo programma radio e conserva un evidente impronta di rossetto lasciato dalla madre di Gerry. Attualmente appartiene a sua figlia Babette.

Ted di 43 anni, appartiene a Tom Keogh Sr., fu realizzato a mano per la sua nascita e Sinead Keogh, sua moglie, racconta che gli è stato spedito dalla madre di lui in occasione del loro matrimonio. Il primo giorno a casa dopo la nascita del figlio, Sinead fu sconvolta ritrovandosi Ted nella culla del neonato. Da quel momento l’orsacchiotto è stato infelicemente confinato su uno scaffale.

Ted, 43 anni, appartenuto a Tom Keogh Sr
Ted, 43 anni, appartenuto a Tom Keogh Sr

 

Flopsie di 6 anni, ha ricevuto una medicazione dalla zia di  Lua (anche sua baby sitter) per evitare la fuoriuscita del cotone.  La medicazione consiste in un calzino.

Teddy di 51 anni, apparteneva a Isobel Smith. L’orso è stato inviato al fotografo da Stephen, fratello di Isobel, circa due anni dopo la morte di lei. Nixon era amico di Isobel ma ha scoperto solo dopo gli scatti che Ted apparteneva a lei.

 

Queste sono solo alcune delle storie degli orsacchiotti di Nixon. Guardate la galleria.

 

Per saperne di più:

marknixon.com/photographs/

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°444

Sullo stesso genere:

Community feedback