Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Thalassa | Italian Occult Psychedelia Festival

Si parla di:

Nella mitologia greca Thálassa è la dea del mare, che vive negli abissi ed è la personificazione del Mediterraneo, rappresenta l’immensità del mare ma anche la sua oscurità, la profondità, l’abisso. Il Thalassa è l’espressione musicale di questi suoni, è un festival tutto nostrano che si terrà dal 3 al 5 aprile a Roma, nel circolo DalVerme, già alla sua seconda edizione. I fondatori di Dal Verme sono stati, infatti, intrepidi avventurieri portando per la prima volta a Roma una scena alquanto sconosciuta a molti e organizzando un Festival ad hoc.

thalassa

È una rassegna prettamente made in Italy, nata l’anno scorso da un’idea ispiratasi all’omonimo articolo di Antonio Ciarletta, Italian Occult Psychedelia, uscito su Blow Up a gennaio 2012. Ciarletta descriveva, appunto, questa nuova corrente di musicisti che ha incentrato il proprio modo di fare musica partendo da basi comuni e rifacendosi ai film italiani di genere del passato – come: spaghetti western, cannibal movie, i film gialli, mondo movie, e le loro corrispondenti colonne sonore, tutto ciò mischiato con i nuovi ed emergenti suoni del rock sviluppatisi dagli anni zero fino ad oggi.

Si tratta di una scena italiana prestigiosa, riconosciuta a livello internazionale dai più esperti critici musicali, ancora molto sotterranea e ignota ma che il piccolo (solo di statura non certo per la qualità della sua offerta culturale) circolo Dal Verme, situato nel quartiere Pigneto e ormai punto di riferimento per le nuove tendenze musicali italiane underground, ci ricorda ormai da due anni che esiste e che sta riscrivendo la storia della musica contemporanea Made in Italy.

Una tre giorni, quindi, di suoni, distorsioni, rumori, psichedelica oscura, viaggi mentali ad occhi chiusi, che ti riportano nel passato partendo dagli abissi e ti fanno riemergere nel nostro presente.

Tra i nomi dell’anno scorso: Cannibal Movie, Heroin in Tahiti, Eternal Zio, Fabio Orsi, Father Murphy, Squadra Omega, Golden Cup; mentre quest’anno la line up prevede:

Giovedì 3 Aprile: Creapopolvsqve, Mai Mai Mai, Mamuthones, Spettro Family, Valerio Cosi.

Venerdì 4 Aprile: Donato Epiro, Dream Weapon Ritual, Gusto Forte, Metzengerstein, Psalm’n’Locker.

Sabato 5 Aprile: Fulkanelli, La Piramide Di Sangue, Lay Llamas, Vostok Lake.

 

Thalassa Festival | info e prevendite

Per conoscere di più su Dal Verme Circolo visitate il sito.

Michela Colasanti

scritto da

Questo è il suo articolo n°10

Sullo stesso genere:

Community feedback