The Gathering of the Juggalos di Daniel Cronin
Avete presente quel bel reportage fotografico di cui avevo parlato qualche mese fa e che raccontava i Rainbow Gathering in giro per il mondo? Questa volta il gathering di cui parlerò non riguarda i fricchettoni ma un’altra subucultura altrettanto affascinante, quella dei Juggalos ma dallo spessore decisamente inferiore.
Con il termine “juggalos” si definiscono i fan del duo hip-hop Insane Clan Posse – formato da Shaggy 2 Dope e Violent J – e che ogni anno nel mese di agosto si riuniscono in un concerto/incontro per celebrare insieme la loro passione e drogarsi, ubriacarsi e dedicarsi a strane e nonsense pratiche (nonostante si definiscano straight edge).
The Ghatering of the Juggalos nasce nel 2000 su iniziativa della Psychopathic Records, l’etichetta degli Insane Clawn Posse, con l’obiettivo di creare un punto di incontro tra i fan e la band, infatti, tra le varie attività c’erano workshop , autografi, concerti, incontri di pugilato, karaoke, live performance, ecc a stretto contatto proprio con loro.
Gli incontri durano 5 giorni, 24 ore su 24, e raccolgono l’affluenza di milioni di persone folli che non vedono l’ora di incontrare i loro beniamini. Le location sono cambiate negli anni ma dal 2007 il festival si tiene a Cave-In-Rock in Illinois.
In genere, i juggalos sono odiati da tutti, per la loro trasgressione, la musica, i costumi e la mancanza di senso del pudore e di conseguenza vengono dipinti in modo negativo ma un fotografo, Daniel Cronin, ha deciso di ritrarli nella loro più naturale immagine e da lì è venuto fuori un libro.
The Gathering of the Juggalos | wikipedia – sito – facebook
Daniel Cronin | sito