Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

The XVIII Anniversary Show di Mondo Bizzarro

Si parla di:

Anche noi stentavamo a crederlo ma è così. Mondo Bizzarro ha compito diciotto anni, è maggiorenne e noi siamo stati alla sua festa di compleanno che si è svolta nella nuova sede della galleria, dove per l’occasione abbiamo brindato con un bicchiere di vino rosso, come nei migliori compleanni. Mondo Bizzarro è cresciuta e si è fatta in due, nel vero senso della parola, per accontentare i palati più esigenti: una galleria nuova in via Sicilia e un bookshop fantastico a San Lorenzo.

Mettetevi comodi che vi racconto un po’ la sua storia. Mondo Bizzarro nasce a Bologna 1995 come galleria di arte contemporanea e pian piano diventa una delle realtà più promettenti dell’arte contemporanea nel nostro paese, specializzandosi soprattutto nella street art e pop surrealism, lowbrow e mescolando ad essi anche un po’ di fotografia che non guasta, come dire una convivenza perfetta di opere e riviste d’arte, proprio come una delle migliori gallerie di Los Angeles oppure, senza andare troppo lontano, di Berlino e Londra. Nel 2004  Mondo Bizzarro si trasferisce a Roma e i suoi membri continuano la ricerca artistica avviata in precedenza con un percorso di mostre strepitose e molti degli eventi organizzati dalla sua crew ve li abbiamo raccontati. Vi ricordate Smells like the street, le personali di Diamond, Max Papeschi, Simona Pampallona, Lucamaleonte, Obey, Gianluca Costantini e Hogre? E perché no, la Ziguline Poster Edition?

Ecco, c’era un po’ di loro anche in questa mostra di compleanno, dove abbiamo visto aggirarsi anche qualche amico di Ziguline, come Millo per esempio, a cui ho chiesto di trasformarsi in fotografo proprio per l’occasione, mentre io facevo due chiacchiere con i festeggiati.

mb11

Così, in un sabato di gennaio, la crew di Mondo Bizzarro ha deciso di festeggiare la sua maggiore età con il XVIII Anniversary Show, ovvero una collettiva che si articola attraverso un percorso espositivo cronologico con alcune delle opere protagoniste delle mostre organizzate dal primo anno di vita sino all’ultima, ovvero un omaggio a Saturno Buttò, C215, Ray Caesar, Erica Calardo, Yoko d’Holbachie, Dilka, Ron English, Shepard Fairey, Max Ferrigno, Gabriels, Michele Guidarini, Hogre, JB Rock, Lucamaleonte, Luisa Montalto, Scott Musgrove, Marion Peck, Jan Saudek, Natalie Shau, Ania Tomicka, Elio Varuna, Takato Yamamoto.

Un moto circolare che ho compito almeno quattro o cinque volte per riassaporare lentamente le tonalità forti delle opere delle pittrici pop surrealist presenti alla mostra come Dilka, una delle mie preferite in questa collettiva di compleanno, e Natalie Shau, sempre presente quando c’è da festeggiare. E poi non potevo di certo sottrarmi alle opere di Michele Guidarini, l’artista di Arcidosso che spesso ci fa sorridere con il suo modo di prendere di mira icone religiose con le varie Madonnine e santi martirizzati e soggetti deformi che popolano il suo mondo, giocando con la nostra visione dell’ordinario proprio come quelle qui esposte.

 

Con questa mostra inauguriamo anche noi il nuovo anno, abbiamo in riserva grandi sorprese e continueremo a parlarvi di Mondo Bizzarro, ovviamente.

Ah, quasi dimenticavo di ricordarvi che Mondo Bizzarro è in via Sicilia 251.

 

Per saperne di più:

www.mondobizzarrogallery.com/home.asp

 

Eva Di Tullio

scritto da

Questo è il suo articolo n°178

Sullo stesso genere:

Community feedback