Tour nella Big City Life “Gallery”
Si è chiuso il 27 febbraio il cantiere inaugurato, presso il quartiere di Tor Marancia, l’8 gennaio alla presenza di più di venti artisti provenienti da tutto il mondo.
BIG CITY LIFE è un progetto di arte pubblica partecipata impegnato nella riqualificazione urbana, sociale e culturale e in questo arco di tempo si è occupato della zona delle case popolari dello storico lotto 1 di Tor Marancia di proprietà ATER del Comune di Roma.
A ideare l’iniziativa è stata l’associazione culturale 999Cotemporary che si è avvalsa dell’organizzazione di Francesca Mezzano e della curatela di Stefano S. Antonelli e Marziani.
La creazione di un “museo” pubblico aperto 24 ore su 24 è stato il risultato dei molteplici sforzi profusi da artisti e non, anche se il concetto di museo qui appaia inappropriato e poco aggiornato.
L’inserimento di monumentali dipinti sulle facciate di queste palazzine abitate abbatte l’aura elitaria da cui tradizionalmente l’arte contemporanea suole avvalersi, per inserirla non solo in un contesto quotidiano e abitativo ma anche deficitario come quello delle case popolari.
Alcuni murales sono visibili al di fuori del comprensorio ma la maggior parte si trovano all’interno, concentrati in unico spazio.
Tra gli artisti presenti si contano Lek & Sowat, Seth, Philippe Baudelocque dalla Francia, Mr Klevra, Moneyless e Diamond dall’Italia, Reka dall’Austria e infine Jazz dall’Argentina.
BIG CITY LIFE è patrocinato da Roma Capitale Municipio Roma VIII che già vanta nel suo territorio oltre quaranta grandi opere nel quadrante tra il quartiere Ostiense e San Paolo ossia il cosiddetto Ostiense District.
Testi e foto di Arianna Papale.
Big City Life | sito