Tracciati e 6up per Comma 2012
Anche quest’anno Perugia sarà protagonista di Comma, il progetto artistico che coinvolge le tre realtà Female Affair e Art Corner che si concretizza sotto l’azione del Comune di Perugia. I bandi che seguono sono volti a creare progetti artistici che intendono valorizzare la città. Se vi sentite all’altezza di tale nobile proposito partecipate ma ricordate che il termine ultimo è il 30 aprile!
TRACCIATI – La città sospesa
Luogo e periodo di svolgimento:
PERUGIA | 4-10 GIUGNO 2012
Oggetto:
Il bando TRACCIATI – La città sospesa è volto alla selezione di 10 giovani artisti e creativi italiani e stranieri residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti selezionati avranno diritto alla partecipazione gratuita al laboratorio artistico TRACCIATI – La città sospesa (Perugia 4 – 10 giugno 2012), all’ospitalità (vitto e alloggio) per la permanenza a Perugia nelle giornate del laboratorio e al rimborso delle spese di viaggio a/r fino ad un massimo di 120,00 € cadauno. Il rimborso delle spese di viaggio sarà erogato solo ed esclusivamente a fronte di comprovata documentazione (biglietto di treno, aereo, bus).
Il laboratorio artistico:
Il workshop artistico TRACCIATI – La Città Sospesa, condotto dall’artista Bob Gibson, si incentrerà sulla realizzazione di un’installazione artistica ambientale collettiva e un’opera audiovisiva con l’intento di proporre alla fruizione pubblica una macro del percorso di fondazione, costruzione e sviluppo di una città. L’obiettivo sarà perseguito ponendo i partecipanti a confronto con materiali d’immediata collocazione sia ideale che pratica, concretamente assemblati durante un processo basato su interazione, immaginazione e spontaneità.
L’artista-docente:
Affascinato da sempre dal concetto stesso di città e, in particolare, dallo sviluppo megalitico delle metropoli Bob Gibson esprime il suo talento creativo attraverso disegno, scrittura, scultura e animazione. Formatosi a Detroit, San Francisco e Chicago, Bob Gibson ha studiato scultura alla Norwich School of Art ed è stato tra i fondatori del collettivo The London Police, con il quale tuttora collabora. Suona nella band olandese MOSS.
Termini e modalità di partecipazione:
Sono ammessi alla partecipazione al presente bando tutti i cittadini italiani e stranieri che risiedono e operano in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera debitamente sottoscritta in conformità allo schema di domanda reperibile dai siti www.tracciatiurbani.net, www.comune.perugia.it/informagiovani, dovranno essere compilate individualmente e consegnate o spedite in busta chiusa, corredate di cd/dvd dati contenente la documentazione richiesta, all’indirizzo Comune di Perugia – U.O. Informagiovani | Piazza del Melo – 06122 PERUGIA.
Sulla busta dovrà essere apposta in stampatello la dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO ARTISTICO TRACCIATI – LA CITTA’ SOSPESA”.
Il candidato dovrà allegare alla domanda:
_ copia di documento d’identità in corso di validità
_ curriculum vitae et studiorum redatto in italiano e inglese
_ una dichiarazione contenente le motivazioni alla partecipazione (max 1500 caratteri) redatta in italiano e in inglese
e, in base alla propria specializzazione:
_ architettura/pittura/scultura: 5 immagini di precedenti lavori formato jpeg max 300dpi
_ video making: uno show reel formato quicktime della durata di 1 minuto
_ sound design: una propria composizione o brano musicale in formato mp3
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 aprile 2012.
I rischi per il mancato o tardivo recapito delle domande s’intendono a carico del mittente.
Copia elettronica della domanda di ammissione con relativi allegati dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi email:
informagiovani@comune.perugia.it
perugia@tracciatiurbani.net
specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al workshop Tracciati – La città sospesa”.
Criteri di selezione e risultati:
Una commissione, composta dal docente del laboratorio artistico, Bob Gibson, dal coordinatore del progetto e da un funzionario del Comune di Perugia, opererà la selezione sulla scorta della documentazione presentata.
Costituirà titolo preferenziale nella selezione l’attestazione di frequenza o possesso di titoli di studio inerenti le seguenti discipline: architettura, pittura, scultura, video making e sound design.
La valutazione della commissione è insindacabile.
I risultati della selezione saranno pubblicati nei siti
www.comune.perugia.it/informagiovani, www.tracciatiurbani.net non appena la commissione avrà ultimato i propri lavori e, comunque, entro e non oltre il 15 maggio 2012.
Al termine del laboratorio artistico ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’organizzazione, a condizione che gli stessi abbiano preso attivamente parte a tutte le attività previste dal progetto.
Accettazione e clausole del Bando:
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione da parte dei partecipanti di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente bando.
Per ulteriori informazioni o comunicazioni gli interessati possono rivolgersi a:
Informagiovani Comune di Perugia
Piazza del Melo (traversa di via Pinturicchio) – Perugia
lunedì > venerdì 10,00 – 13,30 | lunedì e mercoledì 15,30 – 17,00
T +39 075 577 3551 | +39 075 572 8174
perugia@tracciatiurbani.net
ISCRIZIONI La città sospesa
Scarica e compila il form della domanda:
Domanda Partecipazione Tracciati (Formato PDF)
allega cd/dvd dati contenente:
– copia documento d’identità in corso di validità
– curriculum vitae e studiorum
– dichiarazione motivazionale (max 1.500 caratteri)
spedisci in busta chiusa a:
Comune di Perugia – U.O. Informagiovani
Piazza del Melo – 06122 PERUGIA
scrivendo in stampatello sulla busta
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO ARTISTICO
TRACCIATI – LA CITTA’ SOSPESA
Invia copia elettronica della domanda e relativi allegati ai seguenti indirizzi email:
informagiovani@comune.perugia.it
perugia@tracciatiurbani.net
specificando nell’oggetto
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO ARTISTICO
TRACCIATI – LA CITTA’ SOSPESA
Buona fortuna!!!
Per la prima volta l’arte partecipativa esordisce a Perugia con un bando per giovani performer urbani!PERUGIA | 29-30 giugno 2012
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 30 aprile 2012
Come potrebbe essere la città di Perugia nel 2020 e quale ruolo possono giocare i linguaggi contemporanei nel rapporto fra arte e società per favorire un nuovo senso di comunità cittadina?Queste sono le domande che il bando di idee e progetti 6up-Ritrovamenti Urbani 2020 (back to 2012) pone ai performer che praticano le arti urbane di confine chiedendogli di progettare interventi di arte partecipativa in spazi urbani e luoghi di transito il 29 e 30 giugno 2012 a Perugia.
6up-Ritrovamenti Urbani 2020 (back to 2012) si colloca all’interno di COMMA, manifestazione artistica dedicata alle arti urbane, ideata e prodotta in seno a CAP2020-City Art Project, progetto permanente volto a produrre interventi artistici ed eventi transdisciplinari nello spazio urbano.COMMA è un progetto del Comune di Perugia, realizzato in collaborazione con le associazioni culturali Art Corner e Female Affair, patrocinato dal MiBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Umbria e dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma ed è parte del percorso di avvicinamento alla candidatura a Capitale Europea della Cultura Perugiassisi 2019 intrapreso dal Comune di Perugia, dal Comune di Assisi e dalla Regione Umbria.Dopo aver dedicato la precedente edizione all’urban art, quest’anno, il bando di idee e progetti 6up si rivolge a performer urbani di arte partecipativa; assi tematici portanti delle idee e dei progetti presentati dovranno essere: la reinvenzione del quotidiano, per dar vita ad eventi extraquotidiani performativi o installativi di durata variabile; il lavoro sulla impercezione dei luoghi di transito e di nomadismo contemporanei nella città diffusa.
Le proposte dovranno caratterizzarsi per il forte e intenzionale coinvolgimento della comunità cittadina, per la commistione dei linguaggi propri della performance art contemporanea (quali: arte pubblica, danza urbana, sport urbani, guerrilla gardening, paesaggio sonoro, field recording, sound art, poetryslam) e per l’interazione con gli elementi dello spazio urbano, in quanto costitutivi del processo stesso di realizzazione del progetto presentato.
Il bando di idee e progetti 6up-Ritrovamenti Urbani 2020 (back to 2012) è volto alla selezione e realizzazione di un numero massimo di 6 idee progettuali per dare vita a interventi urbani di arte partecipativa.
La partecipazione al bando è gratuita ed è rivolta a performer urbani (singoli o gruppi) di arte partecipativa residenti in Italia, di età compresa fra i 18 e i 30 anni.
L’organizzazione metterà a disposizione di ciascuno dei progetti selezionati un contributo alla produzione fino ad un massimo di 500 euro e provvederà all’ospitalità completa degli artisti in fase realizzativa.
Il Comitato di Selezione si avvale di esperti nazionali e sarà composto dall’artista visiva e sonora, poeta e performer Isabella Bordoni, dalla co-fondatrice di a.titolo e curatrice di arte pubblica Luisa Perlo e dall’artista, etnografo e ricercatore del suono Davide Tidoni.
Per ulteriori informazioni:
Informagiovani
Piazza del Melo (traversa di via Pinturicchio)
06122 Perugia
telefono: 075/577 24 96 – fax: 075/5728174
e-mail: informagiovani@comune.perugia.it
www.informagiovani.comune.perugia.it-
Associazione Female Affair
Via Eugubina, 31
06122 Perugia
telefono: 328 1636042 – 328 8345070
e-mail: femaleaffair@gmail.com | 6up@cap2020.it
www.femaleaffair.it | www.cap2020.it