Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Tutte le atmosfere dello Zanne Festival 2015

Terza edizione per quello che, a mio avviso, è il festival italiano più interessante di questo 2015 sia per la line-up offerta sia per la cornice in cui si svolge. Anche quest’anno lo Zanne Festival conferma la sua tendenza multidisciplinare accostando, alla proposta musicale, un caleidoscopio di attività collaterali tra quali la più simpatica è Qua la zanna, area interamente dedicata agli amici animali… mi chiedo ancora in cosa consista precisamente!
In realtà lo Zanne Festival è già iniziato, infatti la novità di quest’anno è stata una serie di preview realizzata con il patrocinio dell’Università di Catania nella suggestiva location del Monastero dei Benedettini. Degno di nota è stato il live dei The Soft Moon… niente male come inizio.

A Place To Bury Strangers

Le coordinate le avete già: Catania 16-19 luglio. Sicuramente tra tutti i nomi presenti nel cartellone spicca quello del supergruppo composto da Franz Ferdinand & Sparks. Data di debutto per questa inedita formazione che unisce il rock dei primi al synth-pop dei secondi. A far da supporto a questo live ci saranno i Balthazar che, dopo il successo dell’album Rats, presenteranno il loro ultimo lavoro discografico. Se dovessi ora seguire i miei gusti musicali, le giornate assolutamente da non perdere sono il venerdì e la domenica. Venerdì 17 infatti si esibiranno tra gli altri A Place To Bury Strangers e Spiritualized.
I primi sono una band di spicco del circuito shoegaze statunitense e autori di Transfixiation, uno dei dischi più belli di questa prima metà del 2015.
Per quanto riguarda gli Spiritualized, non credo abbiano bisogno di molte presentazioni. Presenti sulla scena inglese dall’inizio degli anni ’90 sono stati tra i principali antoagonisti di quell’amato/odiato movimento brit-pop. Da sempre scostanti e raffinati sono una di quelle band che nel corso degli anni ha mantenuto un livello qualitativo altissimo.

Spiritualized

La domenica invece l’atmosfera dello Zanne diventerà più cupa e più intima, previsti infatti due live intensissimi: Timber Timbre e Godspeed You! Black Emperor. I Timber Timbre li ho visti qualche giorno fa nella loro data milanese e vi consiglio di non perderli. Ascoltare dal vivo la sola Hot Dreams come si suol dire “vale il prezzo del biglietto”. Per questo live dotatevi di una compagnia romantica e di un drink forte. La voce di Taylor Kirk è una di quelle che toccano l’anima.

Timber Timbre

Anche i Godspeed You! Black Emperor provengono da quel freddo Canada che tante band sta regalando alla scena indie internazionale. Non è semplice tracciare un profilo musicale di questo gruppo, basti pensare del resto solo alla durata, a tratti estenuante, dei loro brani in cui un mix di strumenti convergono a creare un tappeto sonoro che ricorda molto i Mogwai ma al tempo stesso le atmosfere e le impostazioni sonore di quel lontano fenomeno chiamato Prog-rock.
Infine, da sottolineare è il live-set di Four Tet a chiusura della giornata di sabato, giorno in cui si esibiranno anche Peter Kernel, Hookworms e Luke Abbot. Vi invito vivamente a raggiunge Catania perchè questo è l’appuntamento migliore dell’estate per gli appassionati di alternative music e vi lascio con una breve playlist giusto per farvi un idea.

 

Antonio Cammisa

scritto da

Questo è il suo articolo n°11

Sullo stesso genere:

Community feedback