Tutti allo Springfestival di Graz
Se dico festival a cosa pensate? Chi risponde Festival di Sanremo, per forza di cose, non si prende una “capata” in faccia ma se la meriterebbe tutta. Se dico festival dovete pensare ai più grandi festival europei dove la line up, le aree collaterali e l’organizzazione a misura d’uomo fanno sì che ogni anno, per lo più in primavera ed estate, milioni di ragazzi/e viaggino per raggiungere città, paesi, isole o cucuzzoli di montagne.
E a proposito di festival ce ne è uno per il quale vale sicuramente la pena fare un salto, si tratta dello Springfestival di Graz, in Austria, città del design e patrimonio mondiale dell’Unesco. Il festival che propone per lo più musica elettronica e tecno andrà avanti per cinque giorni e quattro notti, dal 16 al 20 maggio, e sarà accompagnato dalle Springsessions, ovvero conferenze tematiche legate alla cultura digitale.
Quindi ricapitoliamo, party, djset e live session di musica elettronica, tecno e jazz, serate, conferenze, dibattiti su arte e design e infine cinema, sì c’è anche quello.
Immaginate tutta quest’abbondanza di musica, arte e condivisione immersi nelle strade e piazze di una città come Graz, si svolgerà, infatti, in favolose venues, tra cui il Dom im Berg, originariamente una caverna, e la Stadthalle, con le sue magnifiche e grandiosa volte.
La programmazione è ricca e tra gli altri troverete l’hip-hop degli Scratch Perverse, le “performance” di elettronica dei Beat Buste, la musica Olezzerà di Yes, l’English sound di Toddla T Sound, la raffinata elettronica di Boy8Bit, la voce sexy di Saedi, la tecno di Axel Boman, l’electro-Grindcore di Huoratron, lo storico Andrew Butler, l’esclusiva live performance di Amon Tobin e la sua mindblowing ISAM, il rap dinamico dei Foreign Beggars e un’altra miriade di dj, gruppi e artisti che partono dall’hip-hop fino ad arrivare alle più sperimentali elettroniche.
Credo di avervi dato abbastanza motivi per passare una paio di giorni allo Springfestival ma se questo non fosse sufficiente vi ricordo che anche l’arte digitale avrà la sua parte con istallazioni, video, design e arte.
Io ci vado, vi aspetto lì. Ah e se siete tirchi o squattrinati come me potete sempre cogliere i Ticket Deals di Ziguline: www.ziguline.it/event-list/springfestival-2012/
Per saperne di più: www.springfestival.at