Tutti pronti per il Cheap
Allora noi siamo pronti, o quasi, mancano poche cose: spazzolino da denti, macchina fotografica e un libro da leggere in treno. Quello che porterà a Bologna la redazione di Ziguline per il Cheap street poster art festival, ovvero il festival del graffito su carta che si terrà nei quartieri del capoluogo emiliano dal 9 all’11 maggio 2013. Finalmente un festival dedicato alla poster art, lo aspettavo da molto tempo!
Da Bologna ci dicono che fervono i preparativi, è quasi tutto pronto, compresi gli artisti ospiti chiamati a partecipare a questo prima edizione del festival che già si prospetta davvero interessante, leggete bene: Sten&Lex, BR1, MP5, AK e UNO. Cinque nomi noti della street art made in italy chiamati dagli organizzatori del festival, l’Associazione culturale Elastico e il centro sociale TPO, i quali hanno selezionato le opere di ben 125 artisti internazionali che hanno risposto alla call lanciata lo scorso gennaio.
Il Cheap, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Bologna, si articolerà nell’affissione di opere in poster art dei partecipanti al festival in alcuni spazi abbandonati e luoghi di passaggio, in particolare nella realizzazione di interventi site specific dei cinque artisti invitati dagli organizzatori: Sten&Lex sulla parete della Biblioteca Luigi Spina nel quartiere San Donato, BR1 nel quartiere Navile, MP5 si esibirà con una istallazione sulle mura dell’Autostazione di San Vitale, AK presso la scuola Romagnoli del quartiere San Donato e UNO nel quartiere Porto. Immaginate tanti artisti al lavoro, un brulicare di poster sulle pareti, tanta creatività tutta insieme, una festa per gli occhi. E non è finita qua perché gli organizzatori hanno persino pensato a degli eventi collaterali al festival, ovvero una serie di mostre che si svolgeranno in undici location distribuite nei vari quartieri coinvolti nell’iniziativa.
Vi consigliamo di prendere appunti e di comprare una cartina di Bologna: dal 10 al 31 Maggio a Elastico Studio verranno esposte alcune opere di Obey, ovvero il re della poster art, stampate a mano su carta di collage, ovviamente numerate e firmate; dal 9 al 19 Maggio sarà di scena la nostra cara amica Jessica Stewart presso la sede di Elastico; dall’8 al 12 di maggio nella sede di Un altro studio verrà ospitata la mostra I toni del nero, ovvero una selezione di manifesti in bianco e nero del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP; dal 10 al 17 Maggio l’artista locale Martina Merlini terrà una personale dal titolo Totem presso Officine della stampa; dal 10 al 25 Maggio allo Spazio & c’è la mostra legata al progetto di arte grafica contemporanea Print About Me; Gio Pistone e Tommaso Guerra saranno i protagonisti nello Spazio Barnum dal 9 al 12 Maggio con la loro Reclame, ovvero poster montati su legno; e poi Onze con la sua Fake Movies al Ram Hotel, Sabrina Gabrielli al Der Standard, Femmes graphiques al DolceQ, Bomboland on paper presso l’agenzia Comunicattive e infine Zanele Muholi a Leggere Strutture Factory, un ex spazio industriale trasformato in laboratorio artistico.
E poi ci saremo anche noi, domani sera vi aspettiamo alla storica sede delle Elastico dove intervisteremo insieme a Radio Kairos Jessica Steward e poi ci troverete in giro a regalare adesivi e a dispensare sorrisi. Vi aspettiamo.