Tutto quello che avreste voluto sapere su Dracula ma che non avete mai osato chiedere
Dracula è in assoluto il cattivo più affascinante della storia, della letteratura e del cinema. Sensuale, potente, ammaliatore e con il fascino dello straniero è un personaggio assolutamente irresistibile.
Negli ultimi cento anni si sono susseguiti vari film ispirati alla leggenda di Vlad III, principe di Valacchia e questo autunno si colora di rosso grazie all’ultima creazione cinematografica Dracula Untold, che sarà nelle sale a partire dal 10 ottobre negli USA e in Italia a partire dal 30. I protagonisti sono Luke Evans nel ruolo di Vlad III, Sarah Gadon nel ruolo di Mirena, Charles Dance interpreta Caligola e Dominic Cooper veste i panni di Maometto II. La regia è di Gary Shore.
Per evitare di arrivare impreparati e incappare nelle solite imprecisioni una volta davanti allo schermo, ripercorriamo insieme la leggenda di Dracula, così il 30 ottobre potrete fare bella figura con i vostri amici.
Vlad III è nato nel 1431 come ben sappiamo nella misteriosa Transylvania ma, ben sei anni della sua vita li ha trascorsi insieme al fratello minore alla corte del Sultano Murad II a Costantinopoli dove erano stati inviati in ostaggio dal padre. A Costantinopoli Vlad ha imparato l’arte della guerra, conoscenza molto utile dato che il suo popolo si trovava tra l’impero ottomano e quello asburgico e quindi in una costante bellica atmosfera.
Che fosse un abile guerriero era noto, soprattutto a causa del suo soprannome, infatti, Vlad ea conosciuto anche come Vlad l’Impalatore a causa della sua tecnica di tortura preferita con la quale puniva i suoi nemici lasciandoli impalati e agonizzanti per giorni.
Suo padre apparteneva a un ordine di guerrieri cristiani che combattevano i musulmani dell’Impero Ottomano ed è da L’Ordine del Drago che deriva il nome Dracula che in rumeno significa appunto “drago” e anche “diavolo”. In seguito alla morte del padre Vlad governo la Valacchia e la Transylvania dal 1448 fino alla sua stessa morte nel 1476, quando mentre combatteva contro i turchi fu ucciso e in seguito la sua testa fu esposta in tutta la città di Costantinopoli.
Dracula era sorprendentemente un uomo molto religioso, era infatti solito circondarsi di gente di chiesa e aveva fondato cinque monasteri. Era convinto, che una buona sepoltura e la carità cristiana fossero sufficienti ad espiare i suoi peccati ed entrare in Paradiso.
Ora che sapete tutto di lui, siete pronti per Dracula Untold, intanto dato uno sguardo al trailer.
Articolo Sponsorizzato