Un’estate da FIB – Festival Internacional de Benicàssim
Programmi per quest’estate? Noi di ziguline abbiamo un’agenda piena di eventi e programmi musicali e in quest’articolo vi proponiamo un Festival sulla costa Azahar della Spagna, stiamo parlando del Festival Internazionale di Benicàssim, comunemente chiamato col suo abbreviativo FIB.
Il Festival si volge da anni ormai, e con il tempo è diventato una delle stelle brillanti del panorama musicale spagnolo, un appuntamento fisso dell’estate a cui difficilmente sapremmo dire di no. Quest’anno il festival si svolgerà il 14, 15, 16 e 17 luglio a Benicàssim, un piccolo paese di mare situato lungo la costa della provincia di Castellón, bagnata dal Mar Balearico, il luogo perfetto per ascoltare buona musica e godersi la calda estate. La line up del festival è stata già svelata e tra i grandi nomi che saltano subito all’occhio troviamo: Major Lazer, The Chemical Brothers, non ci stancheremo mai dei loro live, Jamie XX, artista indiscusso del 2015 con il suo album In Colour; Tra i concerti chiave di quest’edizione c’è quello dei Muse, di Kendrick Lamar, e del gruppo britannico formato dai fratelli Lawrence,i Disclosure. Tornano gli spettacolari Massive Attack e i Bloc Party (con album nuovo e gruppo un po’ cambiato!), il gruppo spagnolo La Habitación Roja. La lista è ancora molto lunga, preparatevi per vedere Delorean, The Vaccines, Band of Skulls, Dorian, The Kills, Mac Demarco…
Gli amanti delle atmosfere club e dei ritmi elettronici saranno contenti di sapere che tra gli artisti di quest’anno ci saranno: Daniel Avery, Begun, Marc Piñol, Gato, DJ Shadow, Amable, The Magician e dulcis in fundo il dj set di John Talabot. Per rimanere in tema, molte di queste performance si svolgeranno nello scenario FIB CLUB, spazio creato dalla discoteca Razzmatazz di Barcelona. Qui ascolteremo anche: Anni B Sweet, Teleman, Buenavista, Cascales, Solo Astra, Neuman e molti altri. Luci soffuse e musica sono annunciati anche nella nuova area J&B South Beach, dove possiamo immaginare, non mancheranno cocktail a base di J&B.
Per vivere a pieno lo spirito del Festival, il FIB offre differenti zone campeggio in base alle esigenze festivaliere: a pochi minuti dai palchi e a due passi dalla spiaggia. Detto tutto questo, bisogna soltanto comprare i biglietti. Il FIB offre entrate singole per ogni serata, o interessanti combinazioni di biglietti, oltre l’abbonamento completo per tutta la durata del festival. Pronti per sole, mare e musica? Che combo perfetta per l’estate!
FIB | sito