Urban Perspectives, un’installazione di Jamie Hayon al Salone del Mobile
Scarpe comode ma stilose, look curato nei mini dettagli, semmai portfolio à porter e siete tutti pronti per la Milan Design Week. Si tiene proprio in queste ore questa celebre sei giorni che tutti gli anni trasforma Milano nella capitale del design e della mondanità e come sempre si dimostra un’importante occasione per presentare progetti interessanti al pubblico accorso e al mondo intero.
Ed è in occasione del Salone del Mobile che MINI, la notissima casa automobilistica di origine inglese, ha intrapreso una collaborazione con l’artista spagnolo Jaime Hayon, il quale ha preparato un’installazione che riproduce la mobilità urbana di domani tramite la rappresentazione di un mondo immaginario.
L’opera si trova all’interno del Laboratorio Bergognone e l’artista si è avvalso della collaborazione del team di MINI design e di artigiani artistici specializzati per dare vita al progetto dal nome emblematico Urban Perspectives.
Un elemento centrale dell’installazione è il MINI Citysurfer Concept, un’agile mini-scooter che si sposterà velocemente nella giungla cittadina, un elemento di dinamicità individuale e non invasivo che si muove all’interno di uno spazio accogliente che mantiene le sue geometrie urbane senza opprimere l’uomo moderno. Il concetto di “Metropolis” viene dunque superato grazie al design, in questo caso bianco e blu brillante e attraverso la scelta di materiali resistenti e compatti e alla tecnologia. Insieme allo scooter, in due versioni, quella ludica e quella più seriosa, compaiono altri due elementi indispensabili per il gladiatore moderno, una corazza e un elmetto.
La giacca, creata attraverso tecniche tradizionali ma con materiali altamente sofisticati, è presentata in due modelli e si pone come strumento indispensabile per il viaggiatore urbano insieme al casco, che invece, assomiglia più a una maschera da supereroe.
La città del futuro di Jamie Hayon e MINI vi aspetta durante tutti i giorni del Salone del Mobile in via Bergognone 26 e osserva questi orari: Martedì ore 10.00 – 1.00, Mercoledì – sabato ore 10.00 – 23.00, Domenica ore 10.00 – 18.30.
Passate al Laboratorio Bergognone per vivere con i vostri sensi l’esperienza urbana del futuro dell’artista e fateci conoscere le vostre opinioni tramite facebook e twitter.
Articolo Sponsorizzato