The Urban Yoga di Anja Humljan
The Urban Yoga è un progetto di Anja Humljan, artista, architetto, ballerina e tra le altre cose insegnante di yoga. Il suo lavoro insieme alle sue passioni hanno dato vita a quello che si può considerare una via di mezzo tra la ricerca fisica all’interno di uno spazio urbano e un progetto sociale di sensibilizzazione al vivere comune.
Come specifica la stessa Anja all’interno del video creato per accompagnare la campagna di fundraising lanciata lo scorso anno su Kickstarter – finanziata con enorme successo – The Urban Yoga non è yoga ma un modo per conoscere dal punto di vista olfattivo, gustativo, visivo e fisico le città in cui viviamo.
Il suo obiettivo dunque è quello di restituire il giusto valore alle città, invitandoci con le sue sinuose forme immerse in architetture e geometrie urbane a rivivere la città come un elemento vitale e a sentirla come il nostro corpo nel suo rapporto con il cuore. Lasciamoci dunque avvolgere dalla città e sentiamola nostra respirando i suoi odori e pensando diversamente i suoi spazi.
La campagna di raccolta fondi ha permesso all’artista di pubblicare il libro The Urban Yoga Photo Book che racchiude la sua esperienza percettiva nelle città di New York, Madrid, Paris e Ljubljana.
In ognuna delle città ha collaborato con fotografi differenti, scelta che ha reso il progetto non solo un esperimento di architettura urbana a anche una ricerca fotografica in quanto con ognuno di loro si stabiliva una sinergia diversa in base anche regolata dal diverso ambiente, il periodo dell’anno e la reazione dei passanti.
the Urban Yoga | sito