V for Venice | International Electronic & Media Arts Festival
Venerdì 5 e sabato 6 settembre 2008, AltaVoz è orgogliosa di presentare per la prima volta a Venezia un festival internazionale di musica elettronica e arti multimediali. Organizzato all’interno del Rivolta di Marghera, struttura che può ospiteare oltre 6.000 partecipanti in ambienti open air e indoor, V for VENICE vuole essere uno spazio per lo sviluppo della cultura musicale elettronica e la promozione di diversi tipi di arti multimediali. Durante i 2 giorni del festival, V for Venice presenterà più di 15 artisti internazionali e più di 30 dj set, live e performances con artisti veneti ed italiani. Sui 4 palchi costruiti all’interno della struttura, V for VENICE offrirà diversi generi musicali connessi alla cultura elettronica come minimal, techno, house, electro, sperimentale e ambient. Oltre a ciò, V for VENICE ospiterà svariate performances multimediali con performers e ’media scientists’ che provenienti da vari paesi come Canada, Giappone, Olanda, Germania e Regno Unito e 2 workshops dedicati alle tecnologie laser ed alle performances con apparecchi elettroacustici.
Ospiti internazionali dell’evento saranno i canadesi Mathew Johnson e Mike Shannon, il primo esponente di spicco dell’etichetta M_nus e già famoso a livello mondiale per progetti quali Cobblestone Jazz, il secondo nuova stella della etichetta di Richie Hawtin dopo essersi fatto conoscerre a livello internazionale per le sue produzioni su Wagon Repair. Insieme a loro, V for Venice ospiterà il live di Junction SM, pseudonimo dietro al quale si nascondono il celebre produttore Dandy Jack e la starlette della scena minimal Sonja Moonear. Per gli appassionati delle sonorità più techno, V for Venice presenta inoltre i dj set dell’inglese James Ruskin, del polacco (residente a New York) Damon Wild e del tedesco Substance, mentre gli amanti delle sonorità più house potreanno godersi i dj set del venezuelano Argenis Brito, produttore di punta della Cadenza Records, etichetta del ‘guru’ Luciano, e del francese Cabanne. A chiudere lal ine up dei big di V for Venice, ricordiamo i resident di AltaVoz: Chronic Flakes, Max D. Blas e i padrini della techno nel nordest Shadow Sync.
A completare il cartellone v for Venice presenterà nei 2 giorni di festival altri 22 shows -tra live e dj set- degli artisti emergenti più interessanti del panorama locale e nazionale.
Per quanto riguarda le performances multimediali relaizzate da importanti nomi del panorama internazinale quali il giapponese Keiichi Tanaka, l’inglese Astrid Bin, il tedesco Benouit Maubrey e il canadese Maxime Rioux, così come i workshops tenuti da docenti internazionali, invitiamo a visitare la pagina MySpace dell’evento all’indirizzo: www.myspace.com/vforvenice.