Vertical Conquests: il cinema d’autore incontra la street art
Oggi vi presentiamo un progetto di cui siamo orgogliosi di far parte come media partner. Si tratta di Vertical Conquests, film che crea una sinergia tra street art e cinema d’autore diretto da Rosa Chiara Scaglione, attrice e produttrice che dopo anni di esperienze nel teatro e nel cinema intraprende un viaggio di ricerca dentro un fenomeno culturale e sociale che è ormai ben lontano dall’essere solo un semplice gesto di riappropriazione degli spazi urbani: è una forma di arte contemporanea in evoluzione rapida e costante, che interagisce con spazi pubblici ma anche con gallerie e musei di fama internazionale e quindi con un pubblico vario e grazie al web sempre più globale.
La macchina da presa si ferma su Borondo, Gaia, Sten & Lex, i Mentalgassi, Jeff Aerosol, Rero, Sbagliato, Hyuro, DALEast, Faith47, Sam3 e ci mostra chi e cosa si cela dietro ognuna delle loro firme, ma non solo. Il film mostra anche il punto di vista di persone collaterali e funzionali a questo mondo come organizzatori di festival, galleristi, blogger e direttori di musei.
La regista ha raccolto le storie di 10 tra gli street artist internazionali più noti al momento, quelli della “terza generazione” o del “post-Bansky” e le ha raccontate in un documentario che vede la collaborazione di Heidrum Schleef, sceneggiatrice de La Stanza del Figlio e Il Caimano di Moretti, Pasquale Catalano, autore delle colonne sonore di Le conseguenze dell’amore di Sorrentino e Mine Vaganti di Ozpetec, Andrea Caucci al sound design e Francisco Gaete Vega alla fotografia.
Il film prodotto dalla Stemo Production verrà proiettato nelle principali città italiane a Novembre e la sua anteprima si terrà nella Stazione Tiburtina di Roma. Su Indiegogo è già attiva un’iniziativa di crowdfunding che unisce cinema, street art e collezionismo e offre per i sessanta giorni di raccolta fondi – per coprire i costi di riprese, montaggio e musiche originali una galleria d’arte on-line – percorsi in bici offerti da Pro4Geo a Roma e Gaeta con soggiorni, visite dei muri e di musei come il Palazzo Collicola Arti visive di Spoleto e anteprime alla Galleria Wunderkammern, realtà che promuovono il lavoro artistico dei protagonisti del film. Questo renderà possibile ai sostenitori della campagna ripercorrere le tappe delle riprese e vedere da vicino opere disseminate per le strade dagli artisti durante i festival Outdoor di Roma e Memorie Urbane di Gaeta.
Per saperne di più:
Indiegogo – Facebook – Twitter