Borgo Vecchio Factory e StreetArt Factory
DI Maria Caro
mercoledì 23 settembre 2015
Lo scorso anno a Palermo prendeva vita Borgo Vecchio Factory, un progetto di inclusione sociale e rigenerazione urbana nato per dalla collaborazione di PUSH e PER ESEMPIO. Il quartiere Borgo Vecchio è stato così invaso da street artist che hanno coinvolto i bambini e la gente del quartiere attraverso laboratori creativi e che insieme hanno raggiunto l’obiettivo di lotta alla dispersione scolastica sulla comunità locale e i bambini ma ha anche portato l’attenzione mediatica, dell’amministrazione e di nuove forme di turismo alternativo a rivalutare la situazione del quartiere.
I promotori di BVF hanno sentito l’esigenza di applicare questo format ad altri quartieri e nuovi contesti e per farlo hanno creato Street Art Factory, un nuovo progetto che come il precedente è proiettato verso la rivalutazione del concetto di “comunità” e che chiede il contributo di tutti per farlo. Per dare una mano concreta e offrire all’Associazione PUSH il proprio contributo è possibile votare il progetto candidato al bando CheFare 3.
Intanto qui sopra è possibile vedere il teaser del documentario realizzato da The Piranesi Experience che vede protagonisti Nemo’S e Ema Jons.
vuoi acquistare questo spazio?