VB82, una performance di Vanessa Beecroft alla Certosa di Padula
DI Maria Caro
venerdì 21 luglio 2017
Lo scorso 14 luglio Vanessa Beecroft era nel Cilento per la performance VB82 che inaugurava Il Cammino delle Certose, un progetto promosso dalla Regione Campania che vedrà protogoniste altre due certose, quella di San Martino a Napoli e San Giacomo a Capri.
L’artista italo-britannica ha ideato una performance di 2 ore, che partiva dalla sala del refettorio con un tableau vivant per poi concludersi con una sfilata durante la quale circa 300 persone hanno sfilato nel cortile della Certosa con una candela in mano.
Il tableau vivant intitolato Thirteen Christs “immortalava” 13 uomini di diverse età, reclutati anche tra la popolazione di Padula e selezionati dall’artista, vestiti con una tunica bianca e barba e capelli incolti, il cui aspetto richiamava l’immagine di Gesù Cristo. La performance, infatti, era ispirata a concenti quali la redenzione, la violenza e la lotta al male declinati in epoca contemporanea.
L’effetto scenico è ovviamente bellissimo, ma la Beecroft sa il fatto suo. L’idea di riportare l’attenzione su un bene così prezioso come la Certosa è decisamente degno di nota, così come il coinvolgimento della popolazione locale.
Il tutto è stato coordinato da Galleria Lia Rumma e Art+Vibes e filmato e fotografato da Marius Mele di Noor Studio.
vuoi acquistare questo spazio?