Videomapping al Magmart festival
Il 29 e 30 marzo si è svolta la VIII Edizione del Magmart festival – Videomapping section. L’iniziativa, curata da Enrico Tomaselli, di norma impegnata nella promozione internazionale di video arte, quest’anno ha deciso di aprirsi a una nuova sfida, creando una sezione dedicata alla “video mapping”. A curare il progetto Donato Maniello e Luigi Console, fondatori dell’innovativo studio di comunicazione visiva gloWArp di Bari. Patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Ostuni che ha ospitato l’evento, le performance si sono svolte all’interno del Palazzo comunale, nel chiostro di San Francesco.
La Città bianca, proprio come una tela, ha suggestivamente proiettato le performance degli artisti selezionati da una Giuria Internazionale. In seguito alla open call (Chiamata internazionale alle Arti), indetta dal Festival, numerose sono state le proposte pervenute dall’Italia e dal resto del Mondo.
Presenti in rassegna anche tre video off contest prodotti proprio dai giurati: Kanakaproject, gli stessi gloWArp e il brasiliano Vinicius Luz di Vjzaria, che ha presentato una performance in 3D stereoscopico ed è stato presente per le intere due giornate. La mappatura di un edificio urbano (site specific) presuppone un lavoro pensato e strettamente correlato a quella struttura e non è traslocabile ovviamente in un altro luogo.
Gli Artisti – provenienti da Spagna, Brasile, Polonia, Ungheria e Italia – hanno dovuto, infatti, riprogettare e dare una nuova storia alla facciata del chiostro, tenendone sempre presente, le linee architettoniche, il materiale da cui è composta, la sua storia; nel preciso intento di dover giocare proprio su tutti questi elementi e sulla loro unicità. L’illusione ottica, ottenuta con l´effetto del movimento in 3D è riuscita poi a rendere l’edificio coinvolto da “statico” a “in movimento”. L’aggiunta della musica e degli effetti sonori, ha garantito spettacolarità e una sensazione di maggiore realismo. Ed è cosi che il pubblico, decisamente variegato, come sotto l’effetto di un incantesimo si è sentito spiazzato, dinanzi al susseguirsi dinamico d’immagini, suoni e luci. Spettacolo avvincente che in molti hanno vissuto con entusiasmo e stupore proprio come accade di fronte a qualcosa di mai visto prima.
Qualche giorno dopo il festival, ho incontrato a Ostuni Luigi Console e gli ho fatto un paio di domande.
Sono stata colpita dalla presenza di un unico italiano al festival, Alessio Spirli con “Superimpose”. Come pensi si sia differenziata la proposta italiana da quella degli altri paesi, ed è vero che gli artisti italiani sono più legati alla “video arte” piuttosto che a un concetto di video grafica?
Credo di sì, infatti, la proposta dell’unico italiano presente al festival ha un vero e proprio ciclo vitale, ha puntato più sulla “story” che sull’effetto grafico o illusorio e poi è in assoluta e ricercata armonia con la musica, elemento tra l’altro che per noi della giuria è stato fondamentale ai fini della valutazione e selezione dei partecipanti.
Qual è l’immagine più forte di quest’esperienza?
Sicuramente i sorrisi dei bambini!
Chissà, infatti, cosa avranno provato davanti all’illusione di veder crollare su se stessa per poi bruciare, la facciata del palazzo, avranno sicuramente adorato il passaggio dei pesci rossi giganti, o la cascata di teschi! Di sicuro anche per loro sarà stata una visione elettrizzante. Dopo il successo del festival lo studio GloWArp è già a lavoro, Donato e Luigi infatti già progettano una nuova edizione con l’intento anche di allargare questa esperienza a realtà e luoghi diversi.Intanto potete trovarli al prossimo LPM di Roma (Live Performance Meeting), dove presenteranno LOAD/Press play on tape (A/V performance) e parleranno allo showcase sui loro progetti futuri. Oppure, visto il costante impegno nella formazione e diffusione delle arti digitali,potete seguire i loro workshop, per imparare la bellissima tecnica del videomapping (http://www.glowarp.com/category/workshop-2/):
3d Architectural Videomapping workshop /// 12-13 Aprile 2013 /// HUB Bari
3d Architectural Videomapping il 22 e 23 Aprile in Campania, presso il SUDLab di Portici (NA)
Testi e foto di Simona Petraroli.
GloWArp | sito