Vila Madalena, un quartiere palpitante nel cuore di Sao Paulo
Il Brasile è una terra favolosa e ricca di cultura e apertissima all’espressione artistica. Una testimonianza della saporita espressività brasiliana è Vila Madalena, un angolino di São Paulo poco distante dal rigore delle banche e degli uffici che offre però un’atmosfera completamente diversa fatta di graffiti, caffetterie e gallerie d’arte.
Il quartiere è conosciuto per la sua vitalità sia diurna che notturna, per la grande presenza di bar, locali notturni, ristoranti, negozi e spazi votati all’urban art e all’arte contemporanea oltre per la forte concentrazione di street art nelle strade.
Il quartiere è frequentato da artisti, intellettuali e creativi nonché dalla creme della “comunità hipster” di Sao Paulo. Il Beco de Aprendiz e il Beco de Batman sono invece due vicoli famosi per essere delle gallerie di street art a cielo aperto che raccolgono contributi di artisti come Dask2, Ninguém Dorme, Speto, Tumulus, Profeta, Pato, Vado do Cachimbo, Alto*Contraste.
Oltre all’arte di strada e alle piccole gallerie, Vila Madalena è anche sede di alcuni importanti istituti culturali o musei d’arte, come per esempio: Instituto Tomie Ohtake, Galeria Fortes Vilaça, House of Palomino, Casa da Xiclet, Instituto Goethe, Galeria Brasiliana.
Se oltre ai mondiali di Calcio 2014 siete ansiosi di visitare le bellezze brasiliane, preparate un tour a Vila Madalena.
Per ulteriori informazioni: Beck’s.