Warm Up | I cinque festival più interessanti di agosto
“Cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua…” cosi cantava Adriano Celentano nel 1968 (scrivo questo, mentre ascolto Jamie XX, un’associazione troppo strana da spiegare). Bando alle chicchere, benvenuti al mese dedicato ai festival per eccellenza: agosto! La selezione è stata dura ma ci sono riuscita. Se siete in vacanza o in procinto di partire, vi mando un saluto dalla mia postazione internet. Ci ri-vediamo a settembre per l’ultimo appuntamento con Warm Up.
Outside Lands, dal 7 al 9 agosto, a San Francisco, California
Questo festival negli Stati Uniti mi è stato suggerito da Stefano Paris, che l’America la conosce bene. Il festival si svolge nell’immenso spazio verde del Golden Gate Park, un luogo pieno di cultura che offre diversi punti di attrazione, come per esempio La California Academy of Sciences, il Giardino Botanico, lo Young Museum e molto altro. Il Festival popone concerti con artisti di alto livello: The Black Keys, Caribou, Laura Marling, Chet Faker, Toro i Moi… Stella dell’orgoglio gay di San Francisco: Elton John! Il programma culturale si espande includendo performance artistiche, teatrali e gastronomiche.
Info | sito
Ypsigrock Festival, dal 6 al 9 agosto, Castelbuono, Sicilia
L’Ypsigrock Festival ha scalato la vetta della classifica dei migliori festival in Italia raggiungendo la prima posizione e da buona siciliana sono orgogliosa di citare questo festival nel Warm Up di questo mese. Ypsigrock si svolge nella città medievale di Castelbuono, con la possibilità di campeggiare nel parco delle Madonie, tra la pace delle colline potrete godervi un po’ di sano relax. Amici e amici di amici che hanno vissuto in prima persona il festival, l’hanno raccontato come un’esperienza fantastica, avvolti da un ambiente famigliare, di un’ottima organizzazione. Per riassumere con poche parole stra-consigliato. La line up di quest’estate prevede le esibizioni di: Future Islands, Metronomy, Beattles, Calp Clap, Be Forest, Hinds, Kush, solo per citarne alcuni.
Info | sito
DGTL Festival , dal 14 al 15 agosto, Barcelona, Spagna
Il DGTL è un festival di musica elettronica olandese, che quest’anno per la prima volta ha deciso di organizzare un’edizione estiva a Barcelona, città perfetta per godersi il sole. La risposta a questa novità è stata accolta con entusiasmo, e qui si fa già il conto alla rovescia per i giorni che ci separano all’evento. La line up la dice lunga: Maceo Plex, la coppia Âme, Dixon, Henrik Schwarz, Ben Klock, Marcel Dettmann, George FritzGerald, Paco Osuna, John Talabot… L’appuntamento è al Parc del Forum.
Info | sito
Sonus Festival, dal 16 al 20, Pag Island, Croazia
Questo è un festival estivo in piena regola. L’isola di Pag puo essere descritta come un’isola paradisiaca, dove vorremmo rifugiarci ad agosto, senza lo stress del datore di lavoro, e il cellulare che suona. Le sue spiagge dorate e l’acqua cristallina formano il riquadro perfetto per una cartolina, che vorremmo mandare alla nostra peggior amica. Questo è solo l’inizio perché il Sonus festival è la ciliegina sulla torta della nostra estate. La proposta musicale sarà all’altezza delle vostre aspettative estive, ricordatevi che dietro l’organizzazione c’è il festival Time Warp. A farvi compagnia saranno: Apollonia, Len Faki, The Martinez Brothers, tINI, Seth Troxler e molti altri. Le notti del Sonus si svolgeranno nei tre migliori club dell’isola, la festa continua in spiaggia in riva al mare, e sulle barche.
Info | sito
Ariano Folkfestival, dal 20 al 23 agosto, Ariano Irpino, Italia
Se cercassi una diversione nella vita, ho quello che fa per voi: scegliete la montagna invece che il mare, scegliete l’Italia del Sud piuttosto della solita gita all’estero, e soprattutto scegliete la musica folk, quella vera, fatta di storie, strumenti musicali e persone che sfiatano trombe e pizzicano chitarre. Il festival vi proporrà notti insonni a base di buona musica e bella gente. Tra gli artisti confermati per questa edizione: i Tinturia, Mau Mau, Hollie Cook, Dead Combo… sono per citarne alcuni. Se cercate altre diversioni, il festival vi proporrà escursioni fuori porta per scoprire la natura del territorio, un cineforum accompagnato da incontri cinematografici, Aperiworld, il momento perfetto della giornata per unire gastronomia e musica visitate il programma per scoprire tutte le novità per il festival ha in servo per voi.
Info | sito