Warm Up | I cinque festival più interessanti di aprile
Warm up è la nuova rubrica di ziguline che ti segnala i migliori festival di ogni mese. Un appuntamento fisso con la musica: “Urrà Anna! C’è l’hai fatta!”. Sotto troverai i nomi dei festival di questo mese, alcuni già li conoscerai mentre altri ti suoneranno nuovi all’orecchio, sappi che gli ho scovati in mezzo alla miriade di eventi musicali che ci sono in giro per il mondo. Se proprio lo vuoi sapere, io e Stefano Paris, stiamo lavorando per aggiungere una chicca in più alla rubrica, per adesso non accenno altro. Stay turned.
1. Time Warp, 5 aprile a Mannheim, Germania
Time Warp è un celebre brano musicale tratto dal musical The Rocky Horror Picture Show, un film fuori dalla logica convenzionale di quei tempi. Forse ispirandosi a quel brano, prende il nome il festival. Il Time Warp riunisce i migliori artisti della scena musicale elettronica house e techno, quest’anno capitanati dal re Richie Hawtin. Leggendo i nomi della line up m’immagino una specie di battaglia a colpi di bassi tra Chris Liebing e Sven Väth, tra Magda e Monika Kruse, tra Marco Carlola e Joseph Capriati, tra Len Faki e Jamie Jones… vabbè adesso sto esagerando. Se vi capita di passare per il Sud America, il Time Warp si sposterà a fine mese per un’edizione speciale a Buenos Aires.
Link: The Rocky Horror Picture Show
2. Lapsus Festival, 11 aprile a Barcellona in Spagna
A Barcellona non ci si annoia mai, e quando finisce un festival ne inizia subito un altro. Quanto mi piace questa città! Il Lapsus Festival è una delle attività artistiche del progetto Lapsus che dal 2004 si è affermata come piattaforma artistica multidisciplinare ovvero: Lapsus Radio, Lapsus Records, la casa discografica, e Lapsus Festival, giunto solo al secondo anno. Un’iniziativa interessante, non troppo pretenziosa, che richiama tutti gli amanti della musica elettronica e delle nuove contaminazioni. Ospiti d’onore di quest’edizione Mouse On Mars della Monkeytown Records e l’americano Kyle Hall.
3. Coachella, dal 10 al 12 aprile in California, USA
Coachella non è un festival ma un sogno. La location e le attrazioni che fanno parte di questo grande show sono a dir poco spettacolari. Il festival si svolge in una delle Valley della Californica e si ripete per ben due fine settimana consecutivi. Qualcuno lo definisce come un festival di massa, ma secondo me è diventato solo un punto di riferimento nel panorama dei festival americani. La proposta musicale varia dall’indie rock all’elettronica. Quest’anno si esibisce pure lo storico gruppo AC/DC. Il “grande sogno” ti offre proprio tutto, pensa che potresti partecipare persino a un contest di Hula Hoop.
4. S20 Festival, dal 11 al 14 aprile in Thailandia
Che bello finalmente un festival di musica nel continente asiatico. Morivo dalla voglia di citarne almeno uno. Questo festival di musica elettronica si svolge in Thailandia durante i giorni dello Songkran, il capodanno del calendario lunisolare buddhista. L’atmosfera di festa si percepirà nell’aria, e nel bel mezzo dell’euforia della gente si svolgerà il festival S20, patrocinato dalla Pepsi. Tra gli artisti ci sarà Deadmau5, non pensare che in Thailandia non si facciano le cose in grande. Stefano Paris che si trova da quelle parti forse ci va, e se fosse così preparatevi a un altro dei suoi bellissimi racconti di viaggio.
5. Elita Design Week, dal 14 al 19 aprile a Milano in Italia
Milano è la capitale delle nuove tendenze e il Salone del Mobile è l’evento più importante per i design addict. Durante questi giorni la città si trasforma in un centro cosmopolita, in questo contesto nasce l’Elita Design Week Festival che presenta un fitto programma di appuntamenti musicali alla scoperta dei club più rappresentativi del territorio milanese. #BORDERLESS è il tema principale di questa decima edizione. Non perdetela.