Warm Up | I cinque festival più interessanti di febbraio
Se è da un po’ che leggi i miei articoli, ormai dovrai conoscermi, saprai bene che se ci fosse un festival nel raggio di 200 Kilometri non lascerei sfuggirmelo, e se fosse dall’altra parte del mondo quanto meno lo saprei… Ho deciso di utilizzare la mia sete di musica per offrire mensilmente una piccola selezione dei migliori festival in circolazione. Senza troppe selezioni geografiche, vi lancio i 5 migliori festival di febbraio.
1. CTEMF, dal 6 al 8 febbraio a Cape Town City, Sud Africa
Il Cape Town Electronic Music Festival, giunto alla quarta edizione, riunisce alcune delle più interessanti proposte musicali locali e internazionali. Ha tutta l’aria di un festival piccolo ma ben fatto. La programmazione include workshop ed eventi satellite con la finalità di promuovere l’’industria musicale.
2. Sanremo dal 10 al 14 febbraio, Sanremo, Italia
Rullo di tamburi, ritorna il mitico Festival della canzone italiana. Non è proprio il genere di festival a cui avevo pensato, ma morivo dalla voglia di inserirlo. Quest’anno condotto da? …. mmmh quel tizio di cui non mi ricordo il nome. Spero tanto che la nostra Claudia Losini ci delizi con la sua cronaca, come l’anno scorso.
3. Sónar Reykjavik dal 12 al 14 febbraio, Reykjavik, Islanda
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il Sónar Festival nella città di Reykjavik e dà inizio al tour lanciando il nuovo hashtag #sonar2015, che fa subito il giro della rete. La line up è piena di grandi nomi come Skrillex, Paul Kalkbrenner, Jamie xx… affiancati dalla presenza di molti altri artisti emergenti del panorama musicale elettronico.
4. Sónar Stockholm, 13 e 14 febbraio, Stoccolma, Svezia
Il Sónar sarà presente anche nella città di Stoccolma per offrire il meglio della musica elettronica in circolazione. I diamanti di punta di quest’edizione, presentati dalla Red Bull Music Accademy, sono: Kornél Kovacs, Petter Nordkvi e Axel Boman, ovvero il trio della label svedese Studio Barnhus. Axel Boman l’avrete di certo sentito nominare, insieme allo spagnolo John Talabot formano il progetto musicale Talaboman. Richiestissimo.
5. Sonic Act, dal 26 febbraio al 1 marzo, Amsterdam, Olanda
Il Sonic Act è un festival artistico e innovativo che mette in relazione i punti d’incontro tra l’arte, la musica e la scienza. Dal 1994, ogni anno sviluppa e mette a nudo una tematica differente per offrire al pubblico nuove prospettive culturali, attraverso performance, conferenze e live music. Il tema di quest’anno: The Geologic Imagination.