Esprit 空想 – 9
Glo-fi, Chillwave, Dreamwave, Vaporwave, Retrowave: ogni giorno nasce un neologismo nel tentativo di dare un nome e un’etichetta al tipo di musica che ultimamente sta rappresentando un grande ritorno degli anni 80 e del synthpop. Nel mucchio di nomi che stanno nascendo intorno a questa nicchia musicale (composta a sua volta da più sottogeneri e stili differenti) c’è gente ormai famosa come Com Truise o Neon Indian e ci sono perfetti sconosciuti che una notte con poco sonno e un computer appoggiato sulle gambe possono farti scoprire.
E’ il caso di tale Esprit 空想 (Fantasy): giovane musicista di Singapore (ma non ci metterei la mano sul fuoco) che ama campionare voci da vecchie canzoni e reinserirle, rallentate, nelle sue; l’ho scoperto qualche sera fa nel tentativo di approfondire questo ritorno agli eighties (pare che la nostalgia verso il passato coinvolge sia i suoni, decisamente lo-fi, che le immagini richiamate per copertine e video).
Di Esprit 空想 vi linko una sua recente release che anticipa la prossima uscita di un intero album; consigliato anche il video.
[review by Luca Marinucci]
Per saperne di più:
http://www.facebook.com/EspritFantasy
https://soundcloud.com/espritfantasy
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.